Verklempt

Punteggio:   (4,5 su 5)

Verklempt (Peter Sichrovsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

VERKLEMPT è una raccolta di dodici racconti di Peter Sichrovsky che esplorano le complessità della condizione umana, in particolare in relazione all'identità ebraica e all'impatto dell'Olocausto. I racconti sono coinvolgenti e ben fatti, e si rivolgono a lettori ebrei e non ebrei.

Vantaggi:

Storie ben scritte e piacevoli
lettura veloce
risonanza sia per i lettori ebrei che per quelli non ebrei
include un'interessante introduzione di Avi Roth
alcune storie evocano una gamma di emozioni, dall'umorismo alla tristezza.

Svantaggi:

Non tutte le storie sono incentrate sull'amore, nonostante il sottotitolo; alcuni lettori potrebbero trovare pesanti o tristi i temi legati all'Olocausto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Verklempt", in gergo yiddish, significa "soffocato dalle emozioni". Nella sua ultima raccolta di racconti, Peter Sichrovsky, autore di bestseller internazionali, smonta in modo aggressivo l'identità ebraica post-olocausto. Sono storie d'amore in cui l'amore è una pillola amara, uno scherzo, un'occasione mancata di felicità, un segreto, un fantasma o il desiderio di stare con una persona che non si ricorda nemmeno. Sichrovsky scrive senza abbellimenti, delineando in modo semplice i contorni di personaggi che sembrano familiari, e li infonde di umorismo nero e tragedia. Con la sua caratteristica curiosità e provocazione, Sichrovsky ci regala una deliziosa raccolta che ci diverte e ci ispira lacrime, risate e rivelazioni. Umorismo nero, assurdo, a volte tragico ed erotico.

I racconti, tra gli altri:

In "Praga", un adolescente ebreo si trova in difficoltà quando i suoi genitori comunisti rinunciano alla loro affiliazione dopo l'invasione sovietica della Cecoslovacchia, proprio quando sta per ottenere un appuntamento nel locale club comunista.

"The Love Schnorrer" segue un uomo sfortunato e depresso che lascia moglie e figli per emigrare segretamente con una compagna ebrea, ma viene ingannato da questa nuova donna, di cui pensava di potersi fidare.

In "Le sirene" una giovane coppia in Israele - lui nativo di Brooklyn e lei medico nato in Israele - lotta per tenere insieme il proprio matrimonio e la propria famiglia sotto l'ultimo attacco missilistico di Saddam Hussein.

"Berlin", "Holiday" e "Pig's Blood" hanno un aspetto autobiografico. Interviste, interrogatori e pubblico prigioniero rivelano aspetti della curiosa carriera e della personalità iconoclasta dell'autore.

In "Clearance Sale" un uomo ebreo sposato da anni con la donna sbagliata - lei è tedesca, con genitori simpatizzanti del nazismo - consuma una breve relazione con la sua segretaria ebrea su un orsacchiotto di peluche, ma solo ripercorrendo a ritroso la sua vita fino al punto di auto-annullamento.

"La zia" è un'avventura sgangherata in una casa di riposo, dove la zia del protagonista, Martha, è costretta a condividere la stanza con un vecchio nazista.

In "Coffin Birth" il ricco uomo d'affari e sopravvissuto all'Olocausto Herr Bernstein riesce a conciliare il suo settantesimo compleanno con l'idea di avere un erede - con ogni mezzo necessario - solo quando scopre che sua figlia è lesbica.

In ogni storia c'è una persona reale. Queste storie sono basate su fatti. Ma non sono documentazioni. Riflettono speranze, paure e indifferenza. Ogni storia è vera, per quanto possa esserlo una storia.

--Prefazione dell'autore all'edizione inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999754481
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verklempt
Verklempt", in gergo yiddish, significa "soffocato dalle emozioni". Nella sua ultima raccolta di racconti, Peter Sichrovsky, autore di bestseller internazionali, smonta in modo...
Verklempt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)