Verità sconvolgenti: L'eredità continua e disumanizzante della dottrina della scoperta

Punteggio:   (4,7 su 5)

Verità sconvolgenti: L'eredità continua e disumanizzante della dottrina della scoperta (Mark Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione profondamente studiata e provocatoria della storia dell'America, concentrandosi in particolare sulla Dottrina della Scoperta e sul suo impatto sui popoli nativi e sul razzismo sistemico negli Stati Uniti, incoraggiando i lettori a confrontarsi con verità scomode sul passato e sulla complicità della Chiesa cristiana in queste ingiustizie. Sebbene il materiale sia illuminante e trasformativo per molti, alcuni lettori trovano alcune parti del libro impegnative o ripetitive.

Vantaggi:

Il libro è lodevole per la ricerca approfondita e la presentazione chiara di argomenti complessi, come la Dottrina della Scoperta e il razzismo sistemico. I lettori apprezzano la sua capacità di provocare il pensiero, ispirare il cambiamento ed educare a verità storiche scomode. È considerata una lettura importante per tutti gli americani e in particolare per i cristiani che cercano una comprensione più profonda del contesto storico della loro fede.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che alcune sezioni possono sembrare ripetitive o in ritardo nel ritmo, suggerendo che il libro potrebbe beneficiare di un editing più accurato. Inoltre, alcuni hanno trovato il contenuto impegnativo o emotivamente difficile da digerire, ritenendo che i temi del libro fossero sconvolgenti. Ci sono state critiche riguardo alle qualifiche degli autori come storici, nonostante le loro preziose prospettive.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unsettling Truths: The Ongoing, Dehumanizing Legacy of the Doctrine of Discovery

Contenuto del libro:

Premio ECPA Top Shelf per la copertina del libro.

Premio per il libro della Società Americana di Missiologia.

-Pubblicazione settimanale con recensione stellata.

Non si possono scoprire terre già abitate.

L'ingiustizia affligge la società americana da secoli. E non possiamo progredire verso una nazione più giusta senza comprendere le cause profonde che hanno plasmato la nostra cultura e le nostre istituzioni. In questa miscela profetica di storia, teologia e commenti culturali, Mark Charles e Soong-Chan Rah rivelano gli effetti dannosi e di vasta portata della Dottrina della Scoperta. Nel XV secolo, gli editti ufficiali della Chiesa diedero agli esploratori cristiani il diritto di rivendicare i territori che avevano scoperto. Questo è stato istituzionalizzato come quadro nazionale implicito che giustifica il trionfalismo americano, la supremazia bianca e le ingiustizie in corso. Il risultato è che la cultura dominante idealizza una storia di scoperte, opportunità, espansione e uguaglianza, mentre le comunità minoritarie sono state traumatizzate dalla colonizzazione, dalla schiavitù, dalla segregazione e dalla disumanizzazione. La guarigione inizia quando le convinzioni profondamente radicate vengono scardinate. Charles e Rah mirano a recuperare una memoria comune e una comprensione condivisa di dove siamo stati e dove stiamo andando. Come altre nazioni hanno istituito commissioni per la verità e la riconciliazione, così gli autori chiamano la nostra nazione e le nostre chiese a un racconto della verità che metta a nudo le ingiustizie del passato e apra la porta alla conciliazione e alla vera comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830845255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verità sconvolgenti: L'eredità continua e disumanizzante della dottrina della scoperta - Unsettling...
Premio ECPA Top Shelf per la copertina del...
Verità sconvolgenti: L'eredità continua e disumanizzante della dottrina della scoperta - Unsettling Truths: The Ongoing, Dehumanizing Legacy of the Doctrine of Discovery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)