Verità e riconciliazione in Sudafrica: La TRC ha dato risultati?

Verità e riconciliazione in Sudafrica: La TRC ha dato risultati? (R. Chapman Audrey)

Titolo originale:

Truth and Reconciliation in South Africa: Did the TRC Deliver?

Contenuto del libro:

Quando le nazioni di tutto il mondo escono da periodi di abusi dei diritti umani, oppressione sistematica e violenza collettiva, le commissioni per la verità sono diventate indispensabili per la transizione politica. Tali commissioni vengono istituite come organi temporanei per indagare sulle violazioni dei diritti umani e sui modelli di violenza che si sono verificati in un determinato periodo di tempo. Il loro obiettivo è quello di documentare il conflitto - per recuperare la verità - come primo passo verso la guarigione.

Tra le commissioni per la verità, la Commissione sudafricana per la verità e la riconciliazione (TRC) è quella che ha catturato più efficacemente l'attenzione dell'opinione pubblica in tutto il mondo e ha fornito il modello per gli organismi successivi. Sebbene altre commissioni per la verità l'avessero preceduta, la TRC aveva un mandato molto più ampio: andare oltre l'accertamento della verità per promuovere l'unità nazionale e la riconciliazione, facilitare la concessione dell'amnistia a coloro che avevano fatto piena luce sui fatti, ripristinare la dignità umana e civile delle vittime dando loro l'opportunità di raccontare le proprie storie e formulare raccomandazioni al presidente sulle misure per prevenire future violazioni dei diritti umani.

La Verità e la Riconciliazione in Sudafrica" fornisce una valutazione completa del processo della TRC e del suo impatto sulla società sudafricana. Basato su uno studio durato sei anni, il volume si avvale di un'analisi delle udienze delle vittime, delle udienze per l'amnistia, delle udienze istituzionali, dei dati dei sondaggi sull'opinione pubblica e di ampie interviste con il personale della TRC, con le persone che hanno lavorato con la commissione e con i membri delle diverse comunità interessate dalla TRC. La Commissione per la verità e la riconciliazione in Sudafrica solleva interrogativi fondamentali sulla TRC, anzi su tutte le commissioni per la verità, sulla loro capacità di realizzare i mandati loro assegnati e, in particolare, di raggiungere il difficile equilibrio tra accertamento della verità e riconciliazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812240597
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verità e riconciliazione in Sudafrica: La TRC ha dato risultati? - Truth and Reconciliation in South...
Quando le nazioni di tutto il mondo escono da...
Verità e riconciliazione in Sudafrica: La TRC ha dato risultati? - Truth and Reconciliation in South Africa: Did the TRC Deliver?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)