Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Truths and Lies in the Middle East: Memoirs of a Veteran Journalist, 1952-2012
Un avvincente libro di memorie di uno dei più celebri giornalisti mediorientali del ventesimo secolo.
Eric Rouleau è stato uno dei più celebri giornalisti della sua generazione, uno status che deve alla sua straordinaria carriera, iniziata quando Hubert Beuve-M ry, direttore di Le Monde, lo incaricò di occuparsi del Vicino e Medio Oriente.
Nel 1963, Rouleau fu invitato da Gamal Abd al-Nasser a intervistarlo al Cairo, una mossa che non sfuggì al giovane Rouleau: passare attraverso di lui, un giovane ebreo egiziano che era stato esiliato dall'Egitto alla fine del 1951, poco prima del colpo di Stato dei Liberi Ufficiali, era un mezzo per rinnovare i legami diplomatici con la Francia di de Gaulle. Questa intervista esclusiva, che fece immediatamente notizia in tutto il mondo, spinse Rouleau al centro dei conflitti della regione per due decenni.
Scrivendo tra il Cairo e Gerusalemme, Rouleau è stato uno dei principali testimoni delle guerre del 1967 e del 1973, raccontandone gli eventi da dietro le quinte. Incontrò tutti i principali protagonisti, tra cui Nasser, Levi Ashkol, Moshe Dayan, Golda Meir, Yasser Arafat, Ariel Sharon e Anwar Sadat, dipingendo ritratti sorprendenti di ognuno di loro. Più che un libro di memorie, il suo libro presenta una storia, vissuta dall'interno, del conflitto israelo-palestinese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)