Verità, bellezza e limiti della conoscenza: Un percorso dalla scienza alla religione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Verità, bellezza e limiti della conoscenza: Un percorso dalla scienza alla religione (Aleksandar Zecevic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Truth, Beauty, and the Limits of Knowledge: A Path from Science to Religion

Contenuto del libro:

È razionale per persone con una formazione scientifica credere in Dio e accettare affermazioni teologiche controverse come l'esistenza dei miracoli? Scienza e teologia sono essenzialmente incompatibili o le loro posizioni possono essere conciliate a qualche livello?

La verità, la bellezza e i limiti della conoscenza: un percorso dalla scienza alla religione" affronta tali questioni rifondendo alcuni insegnamenti religiosi chiave in un linguaggio familiare a scienziati, ingegneri e matematici. Lo fa con l'aiuto di varie metafore e analogie basate sulla scienza, il cui scopo principale è quello di interpretare le affermazioni teologiche in un modo che sia in sintonia con lo spirito della nostra epoca. Un passo cruciale nello sviluppo di questi "ponti analogici" tra scienza e religione consiste nel mettere in discussione il tradizionale paradigma newtoniano, che sostiene che i processi fisici sono generalmente deterministici e prevedibili (cioè "ben comportati"). Un esame più attento dei recenti sviluppi scientifici mostrerà che questo assunto non è corretto e che alcuni aspetti della natura rimarranno per noi inconoscibili, indipendentemente dai futuri progressi tecnologici. Questa constatazione apre la porta a una conversazione significativa tra scienza e teologia, poiché entrambe le discipline accettano implicitamente la premessa che la vera natura della "realtà" non potrà mai essere pienamente afferrata dalla mente umana.

Aleksandar Zecevic è professore di ingegneria elettrica presso la Santa Clara University e preside associato per gli studi universitari. I suoi interessi di ricerca comprendono gli algoritmi di decomposizione teorica dei grafi, i sistemi elettrici e il controllo di sistemi dinamici complessi. Alcuni dei suoi risultati più importanti in questi campi sono riassunti nel suo libro Control of Complex Systems: Structural Constraints and Uncertainty (Springer, 2010). Negli ultimi 15 anni, il dottor Zecevic ha svolto un lavoro considerevole anche nel campo della scienza e della religione. I suoi due ultimi libri, Truth, Beauty, and the Limits of Knowledge: A Path from Science to Religion e The Unknowable and the Counterintuitive: The Surprising Insights of Modern Science sono dedicati a questo tema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781516574247
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verità, bellezza e limiti della conoscenza: Un percorso dalla scienza alla religione - Truth,...
È razionale per persone con una formazione...
Verità, bellezza e limiti della conoscenza: Un percorso dalla scienza alla religione - Truth, Beauty, and the Limits of Knowledge: A Path from Science to Religion
Verità, bellezza e limiti della conoscenza: Un percorso dalla scienza alla religione - Truth,...
È razionale per persone con una formazione...
Verità, bellezza e limiti della conoscenza: Un percorso dalla scienza alla religione - Truth, Beauty, and the Limits of Knowledge: A Path from Science to Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)