Vergine rossa: Memorie di Louise Michel

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vergine rossa: Memorie di Louise Michel (Louise Michel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto vivido e avvincente di Louise Michel e del suo ruolo nella Comune di Parigi del 1871, esplorando i temi del femminismo, della giustizia sociale e della partecipazione ai movimenti rivoluzionari. Il libro mette in luce il suo coraggio e il suo impegno nella lotta per gli oppressi.

Vantaggi:

La scrittura è vivida e coinvolgente e offre un'esperienza coinvolgente del contesto storico. La traduzione e le note aggiuntive sono ben fatte e migliorano la comprensione del testo. Michel è ritratta come una forte figura femminista in anticipo sui tempi, che affronta importanti questioni sociali.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano alcun aspetto negativo, ma è possibile che manchi una critica dettagliata in merito all'accuratezza o alla profondità storica, poiché l'attenzione sembra concentrarsi principalmente sugli aspetti ispiratori della vita e delle azioni di Michel.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Virgin: Memoirs of Louise Michel

Contenuto del libro:

Louise Michel nacque illegittima nel 1830 e divenne maestra a Parigi. Fu coinvolta in attività radicali durante il crepuscolo del Secondo Impero francese e durante la guerra franco-prussiana del 1870 e l'assedio di Parigi. Fu un membro di spicco dei gruppi rivoluzionari che controllavano Montmarte. Michel si affermò come uno dei leader dell'insurrezione durante la Comune di Parigi del marzo-maggio 1871; gli anarchici francesi la considerarono martire e santa - la Vergine Rossa. Quando il governo di Versailles schiacciò la Comune nel maggio 1871, Michel fu condannata all'esilio in Nuova Caledonia, fino all'amnistia generale del 1880, quando tornò in Francia e ottenne un grande successo popolare e il sostegno dei lavoratori del Paese. Nel 1883 la Michel fu nuovamente arrestata durante una manifestazione a Parigi e condannata a sei anni di carcere. Graziata dopo tre anni, continuò a tenere discorsi e a scrivere, anche se dal 1890 fino alla morte, avvenuta nel 1905, trascorse la maggior parte del tempo in Inghilterra, in esilio autoimposto. Fu durante il periodo di detenzione dal 1883 al 1886 che compilò le sue Memoires, ora disponibili in inglese.

Queste memorie offrono ai lettori una visione della sinistra non marxista e uno sguardo approfondito sullo sviluppo dello spirito rivoluzionario. I primi capitoli trattano della sua infanzia, dello sviluppo dei suoi sentimenti rivoluzionari e della sua formazione come maestra. La sezione successiva descrive le sue attività di maestra nell'Haute-Marne e a Parigi e contiene quindi molti spunti di interesse sull'istruzione nell'Europa del XIX secolo. I capitoli sull'assedio di Parigi, sulla Comune e sul suo primo processo mostrano questi eventi dal punto di vista di un'importante partecipante. Particolarmente interessante è il capitolo sui diritti delle donne, che Michel considerava come parte della ricerca dei diritti di tutte le persone, uomini e donne, e non come una lotta separata.

La Vergine Rossa: Memoirs of Louise Michel sarà utile sia agli studiosi che agli studenti di storia francese del XIX secolo e di studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817300630
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mmoires
"Mi è stato spesso chiesto di scrivere le mie memorie, ma ho sempre mostrato la stessa riluttanza a parlare di me stesso che si avrebbe quando ci si spoglia in pubblico. Oggi, nonostante...
Mmoires
Vergine rossa: Memorie di Louise Michel - Red Virgin: Memoirs of Louise Michel
Louise Michel nacque illegittima nel 1830 e divenne maestra a Parigi. Fu...
Vergine rossa: Memorie di Louise Michel - Red Virgin: Memoirs of Louise Michel
I microbi umani - The Human Microbes
Ne I microbi umani, un uomo ingiustamente accusato di omicidio da una mente malvagia riesce a sfuggire alla ghigliottina e si imbarca in...
I microbi umani - The Human Microbes
La Commune...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la conosciamo.Quest'opera è di...
La Commune...
Il mondo nuovo - The New World
Ne Il mondo nuovo, la comunità utopica artica fondata alla fine de I microbi umani dal dottor Gael, composta dalle vittime della tirannia salvate...
Il mondo nuovo - The New World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)