Vere bugie e brevi frasi: Saggi di scrittura sulla vita

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vere bugie e brevi frasi: Saggi di scrittura sulla vita (L. Stelzig Eugene)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

True Lies and Short Takes: Assorted Life Writing Essays

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi autobiografici si concentra su diverse esperienze e periodi della vita e dell'identità ibrida dell'autore: un'infanzia trascorsa in Austria, l'adolescenza in una scuola americana e poi un liceo in Francia, l'arrivo negli Stati Uniti da giovane adulto e la frequentazione del college, lo studio in Inghilterra per due anni, e poi l'insediamento permanente negli Stati Uniti in una carriera accademica. La parola "saggio" nel titolo è intesa nel suo senso originale o francese, come tentativo o prova.

I ventiquattro articoli di questa raccolta sono un insieme caleidoscopico di tentativi di diverse modalità di autoriflessività. Sono disposti non tanto nell'ordine cronologico della loro composizione, quanto in gruppi tematici liberamente assemblati. "Vere bugie" suggerisce che, trasformando le esperienze vissute in linguaggio - attraverso la memoria, l'immaginazione e la riflessione - e spesso a distanza di anni e decenni, le modifichiamo inevitabilmente mentre le scriviamo.

Ma le riviviamo anche, e così facendo le spostiamo in un altro registro. Questi ricordi coprono un'ampia gamma di esperienze: I primi anni di vita di Stelzig, l'assurdo incontro con un barbiere a Salisburgo, la misteriosa esperienza del Buddha a Hong Kong, le disavventure di viaggio in Spagna, la carriera di aspirante poeta, l'impegno nell'insegnamento delle opere di Shakespeare, l'amore per i cani e per il tennis, la morte di una ragazza austriaca alla pari di diciannove anni.

True Lies è diviso in tre parti. "Radici austriache" affronta i primi anni di vita di Stelzig, compreso il rapporto con i genitori austriaci.

"Radici adulte" si concentra sulla sua vita adulta e sulla sua identità americana. L'ultima sezione, "Foglie cadenti", è in gran parte una serie di riflessioni sulle ultime fasi della vita e sul senso della mortalità e del tempo che scorre: la sfida di "essere nel tempo" e la domanda su "cosa rimane".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780761873266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vere bugie e brevi frasi: Saggi di scrittura sulla vita - True Lies and Short Takes: Assorted Life...
Questa raccolta di saggi autobiografici si...
Vere bugie e brevi frasi: Saggi di scrittura sulla vita - True Lies and Short Takes: Assorted Life Writing Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)