Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto avvincente e coinvolgente della battaglia di Goose Green, raccontata attraverso le voci di coloro che l'hanno vissuta in prima persona. Cattura la gamma di emozioni affrontate dai soldati e presenta un'accurata narrazione cronologica delle dinamiche della battaglia. L'opera di Nigel Ely è molto apprezzata per la sua autenticità e per la profondità dei dettagli che offre sulle esperienze dei soldati, sul cameratismo e sulla dura realtà della guerra.
Vantaggi:⬤ I racconti di prima mano dei veterani contribuiscono all'autenticità del libro.
⬤ Coinvolge i lettori attraverso una serie di emozioni, tra cui l'umorismo, la paura e il cameratismo.
⬤ Offre una visione profonda delle condizioni brutali della battaglia e della capacità di recupero dei soldati.
⬤ Una narrazione ben strutturata e una ricerca esaustiva fanno chiarezza sulla natura caotica della battaglia.
⬤ Consigliato a chiunque sia interessato alla storia militare o alle testimonianze personali dei soldati.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato le implacabili realtà belliche descritte nel libro opprimenti e sconvolgenti.
⬤ Alcune critiche menzionano imprecisioni o contestazioni riguardo ad alcuni resoconti, in particolare da parte dei non paracadutisti coinvolti.
⬤ L'attrattiva di nicchia potrebbe non coinvolgere tutti i lettori, soprattutto quelli non interessati ad argomenti militari.
(basato su 41 recensioni dei lettori)
GOOSE GREEN TPBK
*Pubblicato in occasione del quarantesimo anniversario della guerra delle Falkland "C'è stato un tempo in cui abbiamo fatto cose straordinarie".
Il 28 maggio 1982, 450 uomini del 2° Battaglione del Reggimento Paracadutisti (2 Para) entrarono in azione per riconquistare l'insediamento di Goose Green, nelle Falkland Orientali, dove più di 1.000 soldati argentini tenevano prigionieri 119 abitanti delle isole Falkland - uomini, donne, bambini e un neonato - in condizioni squallide. A quarant'anni di distanza, Goose Green è ancora la più grande e sanguinosa battaglia che l'esercito britannico abbia mai combattuto nei tempi moderni.
Questo libro è la narrazione vivente della battaglia, raccontata dagli stessi uomini che l'hanno combattuta: non solo i soldati del 2 Para, ma anche i SAS, la Royal Navy e la Marina Mercantile, e altri, in più di cento testimonianze personali esclusive e inedite. Alcune sono estremamente divertenti, altre commoventi e altre ancora strazianti. Tutte sono state registrate faccia a faccia e le parole degli oratori aggiungono una grintosa autenticità a ogni racconto e trasmettono la confusione e il terrore della battaglia, così come il coraggio e l'altruismo degli uomini in azione.
Goose Green è un libro che va oltre le storie ufficiali e le numerose memorie per far rivivere la prima e, come poi si è rivelata, decisiva battaglia della straordinaria campagna di questo Paese per riconquistare le Isole Falkland da un invasore straniero. Questa è la storia vera di una grande vittoria contro ogni previsione, raccontata dagli uomini che l'hanno combattuta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)