Verbundenheit: La costruzione dell'identità personale religiosa come sistema di appartenenza

Verbundenheit: La costruzione dell'identità personale religiosa come sistema di appartenenza (Britta Richter)

Titolo originale:

Verbundenheit: Die Konstruktion der religisen Selbst-Identitt als Sinnsystem

Contenuto del libro:

La connessione, come suggeriscono gli studi, è l'essenza della spiritualità? E come potrebbe essere un modello di religione basato sulla connessione come qualità religiosa della coscienza? Basandosi su dati qualitativi provenienti da interviste a praticanti di lunga data di campi di attività spirituali e artistici, Britta Richter sviluppa modelli di autoidentità religiosa sulla scia dell'analisi fenomenologica del mondo di vita (Luckmann/Schütz).

Nelle analisi fenomenologiche, l'autrice segue le costruzioni narrative di significato fino alla loro origine nell'azione pratica. Mostra che gli attaccamenti alle fonti di significato (Charles Taylor), alle pratiche e all'habitus, seguono una logica ontologica dell'azione dell'essere-coscienza e ricostruisce come l'essere-senso-coscienza si incarni nello spazio intermedio dell'immanenza e della trascendenza, della relazione con il mondo e della relazione con l'essere, del significato condizionato e incondizionato (religio).

Riprendendo la teoria dell'attaccamento e gli approcci teologici, si sviluppa una comprensione dell'identità simbolica in cui il sé, nella pratica della connessione, dell'autotrascendenza e della trasformazione, individua se stesso attraverso l'autointerpretazione nella società, come religione incarnata della sua religio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783662657379
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verbundenheit: La costruzione dell'identità personale religiosa come sistema di appartenenza -...
La connessione, come suggeriscono gli studi, è...
Verbundenheit: La costruzione dell'identità personale religiosa come sistema di appartenenza - Verbundenheit: Die Konstruktion der religisen Selbst-Identitt als Sinnsystem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)