Verbi, ossa e cervello: Prospettive interdisciplinari sulla natura umana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Verbi, ossa e cervello: Prospettive interdisciplinari sulla natura umana (Agustn Fuentes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Verbs, Bones, and Brains: Interdisciplinary Perspectives on Human Nature

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni si è assistito a un'ondata senza precedenti di ricerche empiriche e filosofiche sulla storia evolutiva dell'Homo sapiens, sulle origini della mente e del cervello e sulla cultura umana. Queste ricerche e le loro interpretazioni popolari hanno scatenato accesi dibattiti sulla natura degli esseri umani e su come le conoscenze sull'uomo provenienti dalle scienze e dalle discipline umanistiche debbano essere adeguatamente comprese.

L'obiettivo di Verbi, ossa e cervello: Interdisciplinary Perspectives on Human Nature è quello di affrontare questi temi e di presentare i dibattiti, le discussioni e i discorsi attuali per una vasta gamma di lettori. I collaboratori danno vita alla discussione con esperti chiave che delineano i concetti principali abbinati a commenti interdisciplinari, al fine di creare un approccio nuovo alla riflessione sulla e con la natura umana. L'intento dei collaboratori di questo volume non è quello di entrare nel merito di complesse questioni filosofiche di natura epistemologica o metafisica.

La loro preoccupazione comune è invece quella di mettere da parte le rigide distinzioni tra biologia e cultura che hanno reso problematiche tali discussioni. In primo luogo, il loro approccio si basa sul riconoscimento del diffuso disaccordo su questioni metafisiche ed epistemologiche fondamentali come l'esistenza di Dio, la natura della conoscenza scientifica e l'esistenza delle essenze, tra gli altri argomenti.

In secondo luogo, cercano di identificare ed esplicitare i presupposti che entrano nelle loro concettualizzazioni della natura umana. In tutto ciò, sottolineano l'importanza di cercare una convergenza nei nostri punti di vista sulla natura umana, nonostante i disaccordi metafisici.

Se la convergenza dovesse sfuggire e non si riuscisse a trovare un terreno comune, questo sarebbe di per sé un risultato rilevante: ci rivelerebbe quanto profondamente le nostre domande su noi stessi siano legate ai nostri assunti metafisici di base. La loro attenzione si concentra invece sul modo in cui la conversazione interdisciplinare e possibilmente transdisciplinare può essere rafforzata per identificare e sviluppare un terreno comune su ciò che costituisce la natura umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268101145
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scintilla creativa: Come l'immaginazione ha reso gli esseri umani eccezionali - The Creative...
Una nuova e coraggiosa sintesi di paleontologia,...
La scintilla creativa: Come l'immaginazione ha reso gli esseri umani eccezionali - The Creative Spark: How Imagination Made Humans Exceptional
Razza, monogamia e altre bugie che vi hanno raccontato, seconda edizione: Sfatare i miti sulla...
Un'avvincente smantellamento dei miti prevalenti...
Razza, monogamia e altre bugie che vi hanno raccontato, seconda edizione: Sfatare i miti sulla natura umana - Race, Monogamy, and Other Lies They Told You, Second Edition: Busting Myths about Human Nature
Verbi, ossa e cervello: Prospettive interdisciplinari sulla natura umana - Verbs, Bones, and Brains:...
Negli ultimi decenni si è assistito a un'ondata...
Verbi, ossa e cervello: Prospettive interdisciplinari sulla natura umana - Verbs, Bones, and Brains: Interdisciplinary Perspectives on Human Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)