Vera Lex Historiae? Costruzioni della verità nella narrazione storica medievale

Vera Lex Historiae? Costruzioni della verità nella narrazione storica medievale (J. Kelly Michael)

Titolo originale:

Vera Lex Historiae?: Constructions of Truth in Medieval Historical Narrative

Contenuto del libro:

Scrivendo intorno al 731 d.C., Beda professa nell'introduzione alla sua Historia Ecclesiastica Gentis Anglorum che scriverà il suo resoconto del passato degli inglesi seguendo solo la vera lex historiae. In modo esplicito o (più spesso) implicito, gli storici narrano il passato secondo una concezione di ciò che costituisce la verità storica che emerge nell'uso di strategie narrative, di determinate formule o forme testuali, nell'affermazione della propria autorità ideologica o di quella dei propri informatori, nella fedeltà a una tradizione culturale, narrativa o poetica.

Se estendiamo l'ambito di ciò che intendiamo per storia (soprattutto in un contesto pre-moderno) per includere non solo gli scritti degli storici legittimati dalla loro appartenenza alla matrice latina della scrittura storica classica cristianizzata, ma anche le narrazioni collettive, le pratiche, i rituali, la poesia orale, la liturgia, le rappresentazioni artistiche e gli atti di identità - che rievocano il passato come, o come rappresentazione del, presente - troviamo una pletora di modalità di costruzione della verità storica, dell'autorità narrativa e dell'affidabilità. Vera Lex Historiae? sarà costituito da contributi che rivelano la varietà di strategie eventali con cui la verità storica è stata costruita nella tarda antichità e nel primo Medioevo, e la gamma di procedure con cui tali narrazioni sono state stabilite prima come storiche e poi come "vere" storie.

Non si tratta solo di strategie narrative, ma anche di habitus, di modi di vivere e di agire nel mondo che alimentano e rialimentano la commemorazione e la rievocazione del passato da parte delle comunità e degli individui. In questo modo, speriamo di recuperare qualcosa della pluralità di modalità di conservazione e rievocazione del passato disponibili nella tarda antichità e nel primo Medioevo, che noi ignoriamo a causa di nozioni preconcette su ciò che costituisce la scrittura della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685710309
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immaginario degli spazi interni - The Imagery of Interior Spaces
Sui confini instabili tra “interno” ed “esterno”, “privato” e “pubblico”, e sempre in...
L'immaginario degli spazi interni - The Imagery of Interior Spaces
Teorie della storia: La storia letta attraverso le scienze umane - Theories of History: History Read...
In un approccio unico alle rappresentazioni...
Teorie della storia: La storia letta attraverso le scienze umane - Theories of History: History Read Across the Humanities
Vera Lex Historiae? Costruzioni della verità nella narrazione storica medievale - Vera Lex...
Scrivendo intorno al 731 d.C., Beda professa...
Vera Lex Historiae? Costruzioni della verità nella narrazione storica medievale - Vera Lex Historiae?: Constructions of Truth in Medieval Historical Narrative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)