Vera e falsa riforma nella Chiesa

Punteggio:   (4,9 su 5)

Vera e falsa riforma nella Chiesa (Yves Congar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vera e falsa riforma nella Chiesa” del cardinale Yves Congar è considerato un testo fondamentale per la comprensione dell'ecclesiologia e del Concilio Vaticano II. Sottolinea l'importanza di una riforma coerente con la natura immutabile della Chiesa, radicata negli insegnamenti di Gesù Cristo. Sebbene il libro sia pesante e richieda un impegno serio, è considerato altamente rilevante e perspicace per le discussioni contemporanee sulla riforma e lo sviluppo della Chiesa.

Vantaggi:

Fornisce profonde intuizioni sulla natura della riforma della Chiesa
rimane attuale
incoraggia una riflessione ponderata
splendidamente tradotto
un'opera chiave per la comprensione del Vaticano II
altamente raccomandato per coloro che sono interessati all'ecclesiologia e alla riforma
mette in evidenza l'onestà intellettuale e l'amore di Congar per la Chiesa.

Svantaggi:

Lettura pesante, non adatta a una lettura casuale
può essere difficile per chi non ha familiarità con i testi teologici
richiede pazienza e impegno per essere apprezzato appieno.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

True and False Reform in the Church

Contenuto del libro:

L'arcivescovo Angelo Roncali (poi papa Giovanni XXIII) lesse La vera e la falsa riforma durante i suoi anni di nunzio papale in Francia e si chiese: "Una riforma della chiesa è davvero possibile? "Un decennio dopo, da Papa, aprì il Concilio Vaticano II descrivendone gli obiettivi in termini che riflettevano la descrizione di Congar dell'autentica riforma: una riforma che penetra nel cuore della dottrina come messaggio di salvezza per l'intera umanità, che recupera il significato della profezia in una Chiesa viva e che è profondamente radicata nella storia piuttosto che superficialmente legata alla tradizione apostolica. Papa Giovanni ha convocato il concilio non per riformare l'eresia o denunciare gli errori, ma per aggiornare la capacità della Chiesa di spiegarsi al mondo e per rivitalizzare la vita ecclesiale in tutte le sue peculiari manifestazioni locali. Il capolavoro di Congar riempie gli spazi vuoti di ciò che ci è mancato nella ricezione del concilio e della sua chiamata alla "vera riforma".

Yves Congar, OP, domenicano francese morto nel 1995, è stato il più importante ecclesiologo dei tempi moderni. I suoi scritti e la sua partecipazione attiva al Concilio Vaticano II hanno avuto un'influenza immensa sui documenti conciliari. Con pochi altri contemporanei, Congar è stato il pioniere di un nuovo stile di ricerca e scrittura teologica che collegava la grande tradizione della Scrittura e dei Padri alle questioni pastorali contemporanee con lucidità e passione. Le sue preoccupazioni principali erano l'unità della Chiesa, la vita apostolica dei laici e la rinascita della teologia dello Spirito Santo. È stato nominato cardinale da Papa Giovanni Paolo II in riconoscimento del suo profondo contributo al Concilio Vaticano II.

Paul Philibert, OP, ha insegnato teologia pastorale negli Stati Uniti e all'estero. È un frate domenicano della Provincia Sud. La sua traduzione di una raccolta di saggi di Congar sulla liturgia è stata recentemente pubblicata da Liturgical Press con il titolo At the Heart of Christian Worship. Il suo libro Il sacerdozio dei fedeli: Key to a living Church (Liturgical Press, 2005) riflette l'ecclesiologia di Yves Congar e la sua visione della vita apostolica dei fedeli. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814656938
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il significato della tradizione - The Meaning of Tradition
Alcuni cristiani affermano di rifiutare la Tradizione per preferire un cristianesimo presumibilmente "solo...
Il significato della tradizione - The Meaning of Tradition
Dopo novecento anni: I retroscena dello scisma tra le Chiese d'Oriente e d'Occidente - After Nine...
La data tradizionale dell'inizio dello Scisma...
Dopo novecento anni: I retroscena dello scisma tra le Chiese d'Oriente e d'Occidente - After Nine Hundred Years: The Background of the Schism Between the Eastern and Western Churches
Vera e falsa riforma nella Chiesa - True and False Reform in the Church
L'arcivescovo Angelo Roncali (poi papa Giovanni XXIII) lesse La vera e la falsa riforma...
Vera e falsa riforma nella Chiesa - True and False Reform in the Church
Al cuore del culto cristiano: Saggi liturgici di Yves Congar - At the Heart of Christian Worship:...
Il cardinale Yves Congar è universalmente conosciuto...
Al cuore del culto cristiano: Saggi liturgici di Yves Congar - At the Heart of Christian Worship: Liturgical Essays of Yves Congar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)