Vento sonico: la storia di John Paul Stapp e di come un medico ribelle è diventato l'uomo più veloce della Terra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vento sonico: la storia di John Paul Stapp e di come un medico ribelle è diventato l'uomo più veloce della Terra (Craig Ryan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita e il lavoro pionieristico del Dr. John Paul Stapp, illustrando le sue ricerche pionieristiche sulla sopravvivenza agli incidenti, in particolare attraverso l'uso di test con slitte a razzo. Sottolinea i suoi sforzi per migliorare gli standard di sicurezza nell'industria aeronautica e automobilistica, evidenziando i suoi contributi significativi per garantire la sopravvivenza di piloti e civili. Anche le lotte di Stapp contro le resistenze burocratiche e la sua dedizione personale alla sicurezza sono temi centrali, che rivelano i suoi lati professionali e personali.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto
narrazione coinvolgente
evidenzia l'impatto cruciale di Stapp sulla sicurezza nell'aviazione e nelle automobili
combina approfondimenti tecnici con aneddoti personali
informa sul contesto storico
ritrae le battaglie di Stapp contro la burocrazia in modo efficace
celebra i contributi di un eroe non celebrato.

Svantaggi:

L'entusiasmo diminuisce durante le discussioni burocratiche
alcuni lettori potrebbero trovare i dettagli tecnici eccessivi
potrebbe esserci la percezione che gli ultimi anni di Stapp nell'Air Force non abbiano avuto la stessa intensità dei suoi primi esperimenti.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sonic Wind: The Story of John Paul Stapp and How a Renegade Doctor Became the Fastest Man on Earth

Contenuto del libro:

Sessant'anni fa, le automobili e gli aerei erano ancora delle trappole mortali in attesa di accadere. Oggi, entrambi sono più sicuri che mai, grazie anche alle ricerche di un medico pioniere dell'aeronautica sulle cinture di sicurezza e sui sedili eiettabili.

Le imprese di John Paul Stapp (1910-1999) prendono vita in questa biografia di un uomo del Rinascimento che una volta è stato lanciato - più velocemente di un proiettile calibro 45 - attraverso il deserto con la sua slitta a razzo Sonic Wind, solo per essere sbattuto a terra in appena un secondo. L'esperimento lo portò sulla copertina della rivista Time e permise al suo team di spavaldi di raccogliere i dati necessari per rivoluzionare la progettazione di automobili e aerei.

Ma Stapp non si fermò lì. Dai leggendari test su palloni aerostatici ad alta quota che ne seguirono alle feroci battaglie per la legislazione sulla sicurezza delle automobili, il libro di Craig Ryan è tanto una storia della transizione dell'America nell'era del jet quanto una biografia dell'uomo che ci ha portato lì in sicurezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871406774
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vento sonico: la storia di John Paul Stapp e di come un medico ribelle è diventato l'uomo più veloce...
Sessant'anni fa, le automobili e gli aerei erano...
Vento sonico: la storia di John Paul Stapp e di come un medico ribelle è diventato l'uomo più veloce della Terra - Sonic Wind: The Story of John Paul Stapp and How a Renegade Doctor Became the Fastest Man on Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)