Vento rosso sui Balcani: L'offensiva sovietica a sud del Danubio, settembre-ottobre 1944

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vento rosso sui Balcani: L'offensiva sovietica a sud del Danubio, settembre-ottobre 1944 (Kaloyan Matev)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Red Wind Over the Balkans: The Soviet Offensive South of the Danube, September-October 1944

Contenuto del libro:

Questo libro descrive due operazioni offensive sovietiche condotte nei mesi di settembre e ottobre 1944. La prima fu l'operazione per l'occupazione della Bulgaria, nota come "operazione bulgara"; la seconda fu l'operazione offensiva di Belgrado, condotta immediatamente dopo l'operazione bulgara. Sebbene distinte, le due operazioni erano strettamente collegate tra loro: la prima fu condotta in modo quasi pacifico, risparmiando risorse. Ciò richiedeva che il comando sovietico eseguisse prontamente la seconda operazione, che metteva in serio pericolo l'accerchiamento del Gruppo d'armate tedesco? nei Balcani meridionali. Pressate dall'avanzata dell'Armata Rossa, le truppe tedesche si ritirarono dai territori della Grecia e dell'Albania. Inoltre, trasferirono forze fresche dai Balcani occidentali al confine bulgaro-jugoslavo per costruire una linea di difesa. Il libro descrive in dettaglio le pesanti battaglie durante l'operazione offensiva di Belgrado. Entrambi i combattenti soffrirono degli stessi problemi: terreno montagnoso, strade e infrastrutture inadeguate e condizioni meteorologiche avverse. Questa è una delle poche offensive sovietiche iniziate senza una grande superiorità delle proprie forze rispetto a quelle del nemico. I soldati tedeschi erano addestrati a combattere in condizioni di montagna, mentre i sovietici non lo erano. L'armamento sovietico era più moderno, ma più pesante.

Inoltre, non era stata progettata per muoversi sulle strette e ripide strade di montagna. Pertanto, il successo di questa operazione offensiva non fu chiaro per molto tempo. Il comando tedesco era a un passo dal trasformare Belgrado in una fortezza e dal rallentare la guerra nella regione per mesi. Le truppe sovietiche vinsero, ma a seguito di combattimenti molto duri. Dopo che la Bulgaria si unì alle forze alleate, le sue forze militari furono sottoposte al comando del 3° Fronte ucraino. Il comandante del Fronte utilizzò al massimo questo nuovo alleato, preservando così le forze sovietiche. C'è anche una breve descrizione delle attività delle truppe bulgare, che intrapresero un'offensiva secondaria dal Mar Egeo alla città di Nis, nella Serbia meridionale. Il libro descrive le operazioni delle forze di terra e di quelle aeree. Particolare attenzione è dedicata alle unità sovietiche di carri armati e meccanizzate che parteciparono a entrambe le operazioni, e il libro beneficia di una serie dettagliata di statistiche giornaliere e di analisi di accompagnamento che non sono state tentate prima. Oltre a una narrazione dettagliata, l'autore fornisce anche informazioni su mimetiche, contrassegni e insegne delle unità. L'autorevole testo è supportato da più di 400 fotografie (la maggior parte delle quali inedite); profili a colori che mostrano le mimetiche, le marcature e le insegne delle unità sopra citate; e anche mappe di battaglia a colori.

Questo libro è il risultato degli anni trascorsi dall'autore a studiare i documenti dell'Archivio Centrale del Ministero della Difesa della Federazione Russa e dell'Archivio Storico Militare dello Stato Bulgaro. Uno studio così dettagliato su questo argomento non è mai apparso prima - e il lavoro dell'autore difficilmente sarà superato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804512463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:694

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vento rosso sui Balcani: L'offensiva sovietica a sud del Danubio, settembre-ottobre 1944 - Red Wind...
Questo libro descrive due operazioni offensive...
Vento rosso sui Balcani: L'offensiva sovietica a sud del Danubio, settembre-ottobre 1944 - Red Wind Over the Balkans: The Soviet Offensive South of the Danube, September-October 1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)