Ventiquattro cene francesi: Come cucinarle e servirle

Ventiquattro cene francesi: Come cucinarle e servirle (Moore Cora)

Titolo originale:

Twenty-four French Dinners: How to Cook and Serve Them

Contenuto del libro:

Le cene di Parigi sono famose in tutto il mondo. Nessuno può aver soggiornato nell'affascinante capitale nei suoi giorni normali senza aver subito il loro fascino. Sia per i parigini che per i visitatori sono considerate tra gli elementi più caratteristici della vita quotidiana della città.

Gran parte dell'interesse che suscitano è dovuto, naturalmente, all'atmosfera locale, alle associazioni che circondano i caratteristici ristoranti, seminascosti in angoli e vicoli inaspettati, al fatto che il vecchio Jacques "aspetta" in maniche di camicia o che Grosse Marie vi serve con un sorriso ampio quanto le sue proporzioni, o che è Justin o Franois o il "vecchio Monsoor", con il suo eterno brontolio, che scivola sul bancone di zinco.

Ma c'è magia anche nella disposizione dei menu, nelle combinazioni di cibo, nei nomi stessi dei dolci e nei piccoli tocchi gallici che, per quanto semplici, trasformano piatti comuni in delizie gastronomiche.

C'è ispirazione nell'arte che entra nella produzione di una cena francese, nel perfetto equilibrio di ogni elemento, dall'antipasto al caffè nero, nelle modalità di condimento che fanno miracoli con gli avanzi e preservano la routine quotidiana di tre pasti al giorno dalla mortale monotonia del regime americano, nelle guarnizioni che esaltano gli intrugli più insignificanti in oggetti di appetitosa bellezza e nelle salse che elevano piatti indifferenti nel regno delle creazioni e permettono a un cuoco francese di sfornare una cena adatta a giovani dei capricciosi con quello che un cuoco americano spreca per prepararne una.

L'economia stessa dei francesi è un'arte, e c'è arte nella loro economia. È vero che i loro piatti, così come li abbiamo conosciuti in questo Paese, sono costosi, persino stravaganti, ma questo perché sono stati per la maggior parte creazioni di chef di alto livello.

Coloro che hanno fatto del mangiare un'attività professionale sanno che non è necessario cenare in modo costoso per cenare bene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781835521397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ventiquattro cene francesi: Come cucinarle e servirle - Twenty-four French Dinners: How to Cook and...
Le cene di Parigi sono famose in tutto il mondo...
Ventiquattro cene francesi: Come cucinarle e servirle - Twenty-four French Dinners: How to Cook and Serve Them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)