Ventidue su Peleliu: Quattro campagne del Pacifico con il Corpo: Le memorie di un marine di vecchio stampo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ventidue su Peleliu: Quattro campagne del Pacifico con il Corpo: Le memorie di un marine di vecchio stampo (George Peto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un avvincente resoconto in prima persona della Seconda guerra mondiale dal punto di vista del marine George Peto, raccontando le sue strazianti esperienze in battaglie come Peleliu e Okinawa. Il libro mescola le sfide della sua prima vita durante la Grande Depressione con il servizio militare, fornendo ricche descrizioni del suo percorso personale e delle brutali realtà della guerra. Sebbene molti lettori trovino la narrazione coinvolgente e gli approfondimenti storici preziosi, alcuni notano problemi di editing e di struttura dei capitoli nel formato e-book.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, descrizioni vivide delle battaglie, riflessioni approfondite sulla vita durante la giovinezza dell'autore, storia ben studiata, aneddoti personali che risuonano con i lettori e un omaggio rispettoso ai sacrifici dei veterani.

Svantaggi:

Problemi di editing nella versione e-book, strutture di frase poco efficaci, capitoli lunghi che potrebbero interrompere il flusso di lettura e alcuni contenuti autobiografici che potrebbero apparire tangenziali alla narrazione della guerra.

(basato su 129 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twenty-Two on Peleliu: Four Pacific Campaigns with the Corps: The Memoirs of an Old Breed Marine

Contenuto del libro:

L'autobiografia di Peto si legge come la sceneggiatura di un kolossal hollywoodiano...”. -- Books Monthly

Il 15 settembre 1944, la Prima Divisione dei Marines sbarcò su una piccola isola del Pacifico centrale chiamata Peleliu, come preludio alla liberazione delle Filippine. Tra la prima ondata di Marines che raggiunse la spiaggia quel giorno c'era il ventiduenne George Peto.

Cresciuto in una fattoria dell'Ohio, George ha sempre preferito stare all'aria aperta ed esplorare. Questo rendeva la scuola una sfida, ma le sue abilità nella caccia, nella pesca e nella cattura contribuivano a portare cibo sulla tavola della sua famiglia. Essendo un adolescente povero che viveva in una zona malfamata, era regolarmente coinvolto in risse e per lui era difficile trovare un lavoro a causa della sua voglia di vagabondaggio. Dopo aver lavorato nel West con il CCC, decise che arruolarsi nei Marines gli avrebbe offerto l'opportunità di vivere un'avventura e di avere tre pasti al giorno; così lui e suo fratello si arruolarono nel 1941, pochi mesi prima di Pearl Harbor.

Dopo il campo di addestramento e l'addestramento, fu inizialmente assegnato a varie unità di guardia, finché non fu spedito nel Pacifico e assegnato al 1° Marines. La sua prima esperienza di combattimento fu lo sbarco a Finschhaven, seguito da quello a Cape Gloucester. Poi, come Forward Observer, scese a terra in uno degli amtrac di testa a Peleliu e assistette a feroci combattimenti per una settimana prima che il reggimento venisse sollevato a causa delle ingenti perdite. Sei mesi dopo, la sua divisione divenne la riserva immediata per lo sbarco iniziale su Okinawa. Non incontrarono alcuna resistenza quando sbarcarono su D+1, ma avrebbero continuato a combattere su Okinawa per oltre sei mesi.

Questa è la storia straordinaria e selvaggia di un marine della “vecchia razza”, dalla giovinezza nella Grande Depressione, all'addestramento e ai combattimenti nel Pacifico, fino alla sua vita dopo la guerra, raccontata con le sue stesse parole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612009797
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ventidue su Peleliu: Quattro campagne del Pacifico con il Corpo: Le memorie di un marine di vecchio...
Il 15 settembre 1944, la Prima Divisione dei...
Ventidue su Peleliu: Quattro campagne del Pacifico con il Corpo: Le memorie di un marine di vecchio stampo - Twenty-Two on Peleliu: Four Pacific Campaigns with the Corps: The Memoirs of an Old Breed Marine
Ventidue su Peleliu: Quattro campagne del Pacifico con il Corpo: Le memorie di un marine di vecchio...
L'autobiografia di Peto si legge come la...
Ventidue su Peleliu: Quattro campagne del Pacifico con il Corpo: Le memorie di un marine di vecchio stampo - Twenty-Two on Peleliu: Four Pacific Campaigns with the Corps: The Memoirs of an Old Breed Marine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)