Venticinque alla vita

Punteggio:   (4,3 su 5)

Venticinque alla vita (Greene R. W. W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Twenty-Five to Life di R.W.W. Greene racconta la storia di Julie, una ventitreenne che si trova ad affrontare un futuro distopico in cui i minori di 25 anni non hanno alcun potere. Scappa da una vita monotona in uno sterile cubo governativo e si unisce a un gruppo di nomadi sbandati. Il romanzo esplora i temi della sopravvivenza, dell'identità e della speranza in una società in disfacimento, mostrando un viaggio guidato dai personaggi, pieno di calore e profondità nonostante lo scenario desolante.

Vantaggi:

Lo sviluppo dei personaggi è coinvolgente, il protagonista è simpatico e ben scritto, i temi trattati fanno riflettere, la prospettiva su un futuro distopico è unica, l'umorismo non manca in mezzo a circostanze cupe, la narrazione è ben ritmata e il finale è soddisfacente, senza cliffhanger.

Svantaggi:

L'impressione iniziale può sembrare semplice o semplicistica, a volte il ritmo può essere lento e il libro può evocare sentimenti di disperazione o depressione a causa dei suoi temi, che potrebbero non essere adatti ai lettori che cercano narrazioni ricche di azione.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twenty-Five to Life

Contenuto del libro:

La vita continua per i miliardi di persone rimaste dopo che la missione della colonia salva-umanità su Proxima Centauri ha lasciato l'orbita terrestre... ma a che scopo?.

Julie Riley ha due anni di troppo per uscire dalla sfera di influenza della madre, e cosa importa? È troppo istruita, sottoccupata e tenuta per lo più insensibile dal suo impianto farmaceutico. La sua migliore amica, con la quale ha interagito principalmente attraverso la realtà virtuale negli ultimi dieci anni, fa parte della missione della colonia su Proxima Centauri. Inoltre, il mondo sta per finire. Quindi, questo è quanto.

Quando la madre di Julie decide di lasciare la casa di famiglia in un sobborgo in crisi e di trasferirsi in città per essere più vicina al lavoro e al suo nuovo sposo, Julie decide di prendere in mano la situazione. Scappa, illegalmente, sperando di trovare e nascondersi con il Volksgeist, una cultura di vagabondi, hobo, anziani, artisti e persone che non hanno mai fatto nulla e che hanno scelto di affrontare la fine del mondo nei loro camper e furgoni riconvertiti, costantemente in movimento sulle strade secondarie dell'America.

Archiviato sotto: Fantascienza ( #VanLife Driving Out and Growing Up No (wo)man left behind Cube Route )

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857669209
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Venticinque alla vita - Twenty-Five to Life
La vita continua per i miliardi di persone rimaste dopo che la missione della colonia salva-umanità su Proxima Centauri ha...
Venticinque alla vita - Twenty-Five to Life
Mercurio in ascesa - Mercury Rising
Top Gun nello spazio!Una storia alternativa con alieni, un misantropo immortale e tropi tropi della SF L'anno è il 1975: Robert...
Mercurio in ascesa - Mercury Rising
Terra retrograda: Libro II dei primi pianeti - Earth Retrograde: Book II of the First...
Diventare l'umano più (in)famoso del pianeta non ha cambiato...
Terra retrograda: Libro II dei primi pianeti - Earth Retrograde: Book II of the First Planets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)