Venti pandemie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Venti pandemie (Charlotte Innes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Twenty Pandemicals

Contenuto del libro:

Twenty Pandemicals è un libro di ore intelligente e scettico, le cui poesie, splendidamente realizzate, descrivono i dubbi e le speranze collettive degli ansiosi mesi di isolamento dell'America. L'apocalisse, ci ricorda Charlotte Innes, non si limita alla minaccia virale: la mancanza di casa, gli incendi in California, la politica della terra bruciata e molto altro ancora persistono sia che ci si avventuri fuori che fuori, ma i legami familiari e la grazia della memoria offrono un po' di conforto. Con la sua nativa Inghilterra fuori portata come il sollievo dai vincoli della pandemia, la poetessa trova la libertà in queste poesie di sedici righe, ognuna delle quali memorabile, commovente e segnata dall'empatia. Sebbene Innes sappia che "il mondo sta bruciando / come - lo dico io - le fiamme dell'Armageddon", ci ricorda anche che a volte è meglio "evitare / l'oscurità" e "pensare alle anime belle stasera". Questa raccolta, completa e tempestiva, è una meraviglia discreta.

-Ned Balbo, autore di The Cylburn Touch-Me-Nots.

In Twenty Pandemicals, Charlotte Innes ci offre una conversazione di poesie che abbracciano l'intimo e l'immenso in questo periodo di sofferenza globale. La peste, la politica, gli incendi del cambiamento climatico, l'esperienza quotidiana della pulizia e dello shopping, del cibo e dei fiori: tutto partecipa. Condividiamo il viaggio emotivo di "essersi sentiti così separati per / così tanto tempo". Allo stesso tempo, le poesie allungano costantemente la nostra prospettiva, portandoci da "un'esplosione / di ordine" a "una follia // che non possiamo controllare", finché non ci troviamo in un luogo in cui "ci prepariamo ad annegare" o "ridiamo a crepapelle". Queste poesie sono "piovanelli... che si riuniscono ogni giorno per analizzare l'infinita discussione dell'oceano sul peso e la schiuma".

-Hilda Weiss, curatrice di Poetry. LA, una galleria video di poeti della California meridionale.

Queste poesie sbarazzine e di grande coraggio, chiamate "pandemiche" dalla poetessa Charlotte Innes, portano una sorta di ordine rasserenante ai nostri tempi disordinati. Deliziosamente giambica, ogni poesia è scritta in quartine di rime che conferiscono alla raccolta una formalità che rasserena ed eleva, anche se ogni poesia affronta in qualche modo la dura realtà del 2020. Mentre osserva coraggiosamente "l'ombra del serpente" e ammette che "non finirà bene", incoraggia anche i suoi lettori a immaginare "cure per la tristezza, qualcosa di inclinato, vecchie cicatrici / che segnalano la riparazione... un banjo brillante come le stelle". Charlotte Innes è una poetessa lirica all'apice dei suoi poteri e questo libro è un dono per tutti noi che stiamo lottando per prosperare nonostante le paure e i pericoli molto reali di questi tempi".

-Gail Wronsky, autrice di Under the Capsized Boat We Fly: New and Selected Poems.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639800612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Venti pandemie - Twenty Pandemicals
Twenty Pandemicals è un libro di ore intelligente e scettico, le cui poesie, splendidamente realizzate, descrivono i dubbi e le speranze...
Venti pandemie - Twenty Pandemicals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)