Venti giorni nel Reich: Tre aviatori della RAF abbattuti in Germania nel 1945

Punteggio:   (4,3 su 5)

Venti giorni nel Reich: Tre aviatori della RAF abbattuti in Germania nel 1945 ('tim' Scott Squire)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Twenty Days in the Reich: Three Downed RAF Aircrew in Germany During 1945

Contenuto del libro:

Il 15 marzo 1945, una forza di sedici Avro Lancaster dei n. 9 e 617 Squadron del RAF Bomber Command fu inviata ad attaccare un viadotto ad Arnsberg. I quattordici aerei del 9 Squadron trasportavano Tallboys, mentre i due Lancaster rimanenti, del 617 Squadron, erano caricati con Grand Slam.

Durante la missione, che non riuscì a tagliare il viadotto, tre membri dell'equipaggio di uno dei 9 Squadron Lancaster si liberarono dal loro aereo gravemente danneggiato sopra la Ruhr orientale. L'autore di questo libro, il Flying Officer Squire Tim Scott, navigatore del Lancaster, era uno di loro.

Tutti e tre gli aviatori si ritrovarono presto in una campagna tranquilla, ma furono rapidamente catturati e imprigionati nella prigione di un villaggio. Dopo poco tempo, furono trasferiti in un campo per prigionieri di guerra in quello che fu uno dei viaggi più strani della Seconda guerra mondiale.

Due guardie tedesche condussero il piccolo gruppo per più di 120 miglia attraverso il Terzo Reich in rovina. Con il sistema di trasporti tedesco nel caos, il gruppo dovette fare l'autostop su una serie di veicoli agricoli e commerciali, anche se per una parte del tragitto viaggiò su uno dei pochi treni ancora in funzione in Germania.

Le condizioni di viaggio erano difficili e le notti erano molto fredde. C'era anche la minaccia del pericolo, perché la RAF era piena di storie di orribili violenze quando gli equipaggi dei bombardieri alleati abbattuti cadevano nelle mani dei civili. Ma le due guardie si dimostrarono comprensive e il piccolo gruppo rimase stupito dalla civiltà della popolazione locale.

A un certo punto le guardie si addormentarono e fu presa in considerazione la possibilità di fuggire, ma alla fine fu respinta e il trio fu consegnato al personale di un campo PoW di transito. Prima di essere salvati dalle forze alleate, venti giorni dopo la partenza, i tre avevano trascorso solo quindici giorni come prigionieri e solo trentasei ore dietro il filo spinato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526766632
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Venti giorni nel Reich: Tre aviatori della RAF abbattuti in Germania nel 1945 - Twenty Days in the...
Il 15 marzo 1945, una forza di sedici Avro...
Venti giorni nel Reich: Tre aviatori della RAF abbattuti in Germania nel 1945 - Twenty Days in the Reich: Three Downed RAF Aircrew in Germany During 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)