Venti dollari e spiccioli: Harriet Tubman e la lotta continua per la giustizia razziale e la democrazia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Venti dollari e spiccioli: Harriet Tubman e la lotta continua per la giustizia razziale e la democrazia (Clarence Lusane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente delle controversie relative alla rappresentazione di Harriet Tubman sulla banconota da 20 dollari, affrontando questioni di razza, potere e storia. Offre un contesto storico e critica le narrazioni della società riguardo agli eroi e al razzismo.

Vantaggi:

Facile da leggere, istruttivo, con spunti forti sulla razza e sulla storia, ricco di riferimenti storici, critica la supremazia bianca, adatto a bambini e adulti, particolarmente rilevante per il Mese della Storia Nera.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twenty Dollars and Change: Harriet Tubman and the Ongoing Fight for Racial Justice and Democracy

Contenuto del libro:

Twenty Dollars and Change" colloca la vita e l'eredità di Harriet Tubman in una lunga tradizione di resistenza, illuminando la lotta in corso per realizzare una democrazia in cui prevalga la sua visione emancipatrice.

L'America è nel pieno di una storica resa dei conti con il razzismo e la battaglia per il controllo delle narrazioni ufficiali è al punto di partenza. In tutto il Paese, politici, consigli comunali e scolastici sono impegnati in un dibattito altamente polarizzato sui risultati da riconoscere e sul punto di vista da includere nel racconto della storia americana.

In Twenty Dollars and Change, il politologo Clarence Lusane, autore dell'acclamato The Black History of the White House, parte da una premessa fondamentale: Le narrazioni storiche razziste e le pervasive disuguaglianze sociali sono inestricabilmente legate: cambiare l'una può trasformare l'altra. Riprendendo il dibattito sul futuro della banconota da venti dollari, Lusane usa la questione di Harriet Tubman contro Andrew Jackson come lente attraverso la quale vedere lo stato attuale della nostra nazione che sta facendo i conti con le eredità della schiavitù e della supremazia bianca. Egli pone la lotta per affrontare condizioni sociali ingiuste in diretta connessione con la spinta a trasformare i nostri simboli pubblici, rendendo evidente che la scelta di quale vita meriti di essere ricordata e onorata è un riflesso diretto dei diritti fondamentali di chi è considerato degno di protezione e di chi no.

“Coinvolgente e perspicace, Twenty Dollars and Change illumina lo sforzo della base per far sì che la nostra moneta nazionale rifletta la diversità dell'America e di tutti i suoi cittadini, quelle persone ordinarie e straordinarie che si sono alzate e hanno chiesto libertà, uguaglianza e giustizia”. Una lettura imperdibile! “-- Kate Clifford Larson,autrice diBound for the Promised Land: Harriet Tubman, Portrait of an American Hero

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872868854
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le vittime nere di Hitler: Le esperienze storiche di afro-tedeschi, neri europei, africani e...
Basandosi su interviste con i sopravvissuti neri dei...
Le vittime nere di Hitler: Le esperienze storiche di afro-tedeschi, neri europei, africani e afroamericani nell'era nazista - Hitler's Black Victims: The Historical Experiences of Afro-Germans, European Blacks, Africans, and African Americans in the Nazi Era
Venti dollari e spiccioli: Harriet Tubman e la lotta continua per la giustizia razziale e la...
Twenty Dollars and Change" colloca la vita e...
Venti dollari e spiccioli: Harriet Tubman e la lotta continua per la giustizia razziale e la democrazia - Twenty Dollars and Change: Harriet Tubman and the Ongoing Fight for Racial Justice and Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)