Vennero solo per morire: la battaglia di Nashville, 15-16 dicembre 1864

Punteggio:   (4,3 su 5)

Vennero solo per morire: la battaglia di Nashville, 15-16 dicembre 1864 (Michael Chick Sean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica concisa della battaglia di Nashville, evidenziando le figure e gli eventi chiave. È apprezzato per la sua analisi dettagliata e per l'inclusione di numerose illustrazioni e appendici. Tuttavia, la sua brevità fa sì che alcuni argomenti non siano sufficientemente approfonditi e la qualità delle illustrazioni varia.

Vantaggi:

Panoramica concisa e informativa della battaglia di Nashville in un volume sottile.
Numerose illustrazioni migliorano l'esperienza di lettura.
Include appendici informative su vari aspetti della battaglia e delle sue conseguenze.
Aggiunge valore alla ricerca sull'argomento.
Coinvolgente per i lettori interessati alla storia della Guerra Civile.

Svantaggi:

Limitata profondità della trattazione a causa della sua breve lunghezza, che tralascia discussioni dettagliate su eventi significativi.
Molte illustrazioni sono piccole e potrebbero non trasmettere efficacemente i dettagli della battaglia, in particolare nelle scene sul campo di battaglia.
La qualità della scrittura è talvolta disomogenea.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Came Only to Die: The Battle of Nashville, December 15-16, 1864

Contenuto del libro:

La battaglia di Franklin, nel novembre del 1864, lasciò l'esercito del Tennessee sbalordito. In poche ore, l'esercito perse 6.000 uomini e una ventina di generali. Piuttosto che fermarsi, John Bell Hood fece marciare il suo esercito a nord verso Nashville. Aveva rischiato tutto su una campagna di successo e vedeva la sua offensiva come l'ultima speranza della Confederazione. Non c'era tempo per piangere.

Ma non c'era alcuna possibilità di attaccare Nashville. La città era ben fortificata e i Federali superavano Hood in numero di due a uno. Ma Hood sapeva di poterli costringere ad attaccarlo e, così facendo, di poter ottenere una vittoria difensiva che avrebbe potuto salvare la Confederazione dal baratro del collasso.

Purtroppo per Hood, si trovò di fronte George Thomas, uno dei migliori leader dell'Unione, che comandava uomini provati dai fuochi di Chickamauga, Chattanooga e Franklin.

Ma nell'imminenza della battaglia, il terreno si ghiacciò e Thomas dovette aspettare. Un impaziente Ulysses S. Grant lo aveva quasi messo nel sacco, ma il 15 e 16 dicembre Thomas colpì e sbaragliò l'esercito di Hood. Poi lo cacciò dal Tennessee e dal Mississippi in un'estenuante campagna invernale.

Dopo Nashville, l'Armata del Tennessee non fu più una grande forza combattente. Insieme alla marcia di William Tecumseh Sher man attraverso la Georgia e le Caroline e alla conquista di Petersburg e Richmond da parte di Grant, Nashville fu il primo rintocco della lunga campana a morto degli Stati Confederati d'America. In They Came Only to Die: The Battle of Nashville, December 15-16, 1864, lo storico Sean Michael Chick offre una narrazione veloce e ben analizzata della campagna finale di John Bell Hood, completa delle mappe più accurate mai realizzate di questa battaglia cruciale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611216370
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vennero solo per morire: la battaglia di Nashville, 15-16 dicembre 1864 - They Came Only to Die: The...
La battaglia di Franklin, nel novembre del 1864,...
Vennero solo per morire: la battaglia di Nashville, 15-16 dicembre 1864 - They Came Only to Die: The Battle of Nashville, December 15-16, 1864

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)