Venezuela, il presente come lotta: Voci dalla rivoluzione bolivariana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Venezuela, il presente come lotta: Voci dalla rivoluzione bolivariana (Pascual Marquina Cira)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sulla Rivoluzione bolivariana attraverso interviste a vari membri del movimento chavista, presentando una prospettiva di sinistra sulla situazione del Venezuela. Contrasta le narrazioni neoliberali mainstream e offre approfondimenti sulle sfide e sulle soluzioni proposte dal movimento. Se da un lato le interviste mostrano una coalizione vivace che si batte per il socialismo del XXI secolo, dall'altro la mancanza di una valutazione critica sulla leadership di Chavez solleva alcune preoccupazioni.

Vantaggi:

Offre una serie di interviste diverse che illuminano il movimento chavista e i suoi sostenitori.
Fornisce preziose intuizioni sulle sfide politiche ed economiche del Venezuela da una prospettiva di sinistra.
Contrasta la rappresentazione dei media neoliberali del Venezuela come uno Stato fallito.
Si concentra sulle potenziali soluzioni ai problemi economici e sociali, tra cui la distribuzione delle risorse e le disuguaglianze politiche.

Svantaggi:

Alcuni intervistati mancano di una valutazione critica delle politiche e della leadership di Hugo Chavez.
Il libro può lasciare i lettori inquieti per l'adorazione acritica di Chavez nonostante i problemi economici della sua amministrazione.
L'affidamento alle interviste può limitare un'analisi storica più ampia della situazione economica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Venezuela, the Present as Struggle: Voices from the Bolivarian Revolution

Contenuto del libro:

Rivela la forza rivoluzionaria del movimento di base chavista

Il Venezuela è stato oggetto di stravaganze giornalistiche in prima pagina, soprattutto dopo la morte di Hugo Chavez. Con prevedibile parzialità, i media mainstream si concentrano sui violenti scontri tra opposizione e governo, sui tentativi di colpo di Stato, sull'iperinflazione, sulle sanzioni statunitensi e sulla massiccia immigrazione. Ciò che è meno noto, tuttavia, è la storia di ciò che il popolo venezuelano - soprattutto le masse chaviste - fa e pensa in questi tempi di emergenza sociale. Negarci le loro storie ha un prezzo alto per la gente di tutto il mondo, perché le basi chaviste sono il vero motore della rivoluzione bolivariana. Questo movimento rivoluzionario di base aspira ancora al cammino comunitario verso il socialismo che Chavez ha perfezionato nei suoi ultimi anni. Venezuela, il presente come lotta è un'eloquente testimonianza della loro vita.

Composto da una serie di avvincenti interviste condotte da Cira Pascual Marquina, docente dell'Università Bolivariana, e contestualizzate dall'autore Chris Gilbert, il libro cerca di aprire una finestra sul chavismo di base stesso all'indomani della morte di Chavez. Attivisti femministi e abitativi, comunardi, intellettuali organici e campesinos di tutto il Paese parlano con la loro voce, difendendo il progetto socialista e indicando quelle che considerano soluzioni rivoluzionarie all'attuale crisi del Venezuela. Se il governo venezuelano ha dimostrato un'impressionante capacità di resistenza all'imperialismo, è il movimento di base chavista, come dimostra questo libro, a difendere concretamente il socialismo come unico progetto coerente di liberazione nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583678657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Venezuela, il presente come lotta: Voci dalla rivoluzione bolivariana - Venezuela, the Present as...
Rivela la forza rivoluzionaria del movimento di...
Venezuela, il presente come lotta: Voci dalla rivoluzione bolivariana - Venezuela, the Present as Struggle: Voices from the Bolivarian Revolution
Venezuela, il presente come lotta: Voci dalla rivoluzione bolivariana - Venezuela, the Present as...
Rivela la forza rivoluzionaria del movimento di...
Venezuela, il presente come lotta: Voci dalla rivoluzione bolivariana - Venezuela, the Present as Struggle: Voices from the Bolivarian Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)