Venezia come polarità della misericordia: Corporazioni, confraternite e ordine sociale, 1250-C. 1650. 1650

Punteggio:   (5,0 su 5)

Venezia come polarità della misericordia: Corporazioni, confraternite e ordine sociale, 1250-C. 1650. 1650 (Richard Mackenny)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Venice as the Polity of Mercy: Guilds, Confraternities, and the Social Order, C. 1250-C. 1650

Contenuto del libro:

Questo studio riesamina l'economia politica di Venezia dal punto di vista della gente comune o popolani che, a dispetto dell'opinione comune che li vedeva esclusi dalla vita politica dalla nobiltà o dai nobili, in realtà organizzavano e gestivano da soli centinaia di corporazioni all'interno della città-stato.

La misericordia era al centro dei valori cristiani di questi popolani e coloro che offrivano misericordia ai loro simili in temporanea difficoltà investivano nell'aspettativa di una reciprocità nel momento del bisogno. Iniziando a tracciare un legame formativo tra religione, economia e politica dal XIII al XV secolo, Venezia come polarità della misericordia racconta poi il crollo di questa triade durante le lotte tra Chiesa e Stato a metà del XVI e XVII secolo, seguito da una rivitalizzante riconnessione di economia e politica all'interno di un diverso clima religioso dopo la peste del 1630.

Il libro di Richard Mackenney offre quindi un'immagine rinnovata della società veneziana del Rinascimento come dinamica piuttosto che statica, nonché una nuova comprensione del significato della città attraverso una riconfigurazione della sua storia e delle sue opere d'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442649682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Venezia come polarità della misericordia: Corporazioni, confraternite e ordine sociale, 1250-C...
Questo studio riesamina l'economia politica di...
Venezia come polarità della misericordia: Corporazioni, confraternite e ordine sociale, 1250-C. 1650. 1650 - Venice as the Polity of Mercy: Guilds, Confraternities, and the Social Order, C. 1250-C. 1650

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)