Venere a canestro: Un anno di medaglie d'oro nel basket femminile

Punteggio:   (4,5 su 5)

Venere a canestro: Un anno di medaglie d'oro nel basket femminile (Sara Corbett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è uno sguardo stimolante e approfondito sulla squadra olimpica di pallacanestro femminile statunitense fino alla vittoria della medaglia d'oro nel 1996. L'autrice Sara Corbett fornisce un ritratto intimo delle giocatrici, del loro background, delle loro motivazioni e delle sfide che hanno dovuto affrontare. Il libro cattura l'essenza della pallacanestro femminile in un momento cruciale della sua storia, rendendolo una lettura eccellente sia per le giovani donne che per gli appassionati di basket.

Vantaggi:

Una narrazione stimolante e coinvolgente. Fornisce profili approfonditi delle giocatrici, mostrando il loro background e la loro personalità. Unisce con successo i temi dello sport e dell'emancipazione femminile. Consigliato come regalo per le giovani donne interessate all'atletica. Riflette sull'importanza storica del basket femminile.

Svantaggi:

La rappresentazione estremamente positiva della squadra da parte dell'autore può sollevare dubbi su potenziali pregiudizi dovuti all'accesso esclusivo. Alcuni lettori potrebbero trovare la narrazione troppo incentrata sugli aspetti positivi senza affrontare questioni più ampie.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Venus to the Hoop: A Gold Medal Year in Women's Basketball

Contenuto del libro:

Nella primavera del 1995, dodici straordinarie giocatrici di basket furono scelte per rappresentare gli Stati Uniti nella marcia di un anno verso le Olimpiadi del 1996.

Per Rebecca Lobo, Sheryl Swoopes, Lisa Leslie e le loro compagne di squadra, vincere la medaglia d'oro era solo uno dei tanti obiettivi. Intorno a loro vorticavano i sogni di milioni di ragazzine che giocavano a basket, le speranze dei tifosi che inviavano alla squadra una media di 125 libbre di posta al mese, le scommesse multimilionarie di Nike, Champion e altri sponsor aziendali, la promessa di un nuovo campionato professionistico femminile e, non da ultimo, le speranze delle atlete di tutto il Paese di ottenere il rispetto accordato agli atleti maschi.

Tra le donne su cui gravava tanta pressione c'erano una modella da passerella (che era anche una delle poche giocatrici in grado di schiacciare), un'attaccante sopravvissuta a stento a un incidente d'auto che l'aveva lasciata in coma, una promessa collegiale che lottava per essere all'altezza della sua reputazione e dell'enorme contratto di marketing stipulato con la Reebok, una superstar conosciuta come "la Michael Jordan al femminile" e un allenatore controverso e implacabile. Nove delle donne erano nere, tre bianche. Alcune erano sposate, altre single; alcune schiette, altre dolorosamente timide.

Alcune erano rivali, altre amiche di lunga data. Il modo in cui si sono unite, sia dentro che fuori dal campo, è il soggetto di questa meravigliosa celebrazione dell'atleta femminile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385493529
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Venere a canestro: Un anno di medaglie d'oro nel basket femminile - Venus to the Hoop: A Gold Medal...
Nella primavera del 1995, dodici straordinarie...
Venere a canestro: Un anno di medaglie d'oro nel basket femminile - Venus to the Hoop: A Gold Medal Year in Women's Basketball

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)