Venduto lungo il fiume: La schiavitù nella bassa valle del Chattahoochee in Alabama e Georgia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Venduto lungo il fiume: La schiavitù nella bassa valle del Chattahoochee in Alabama e Georgia (Gene Carey Anthony)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Sold Down the River: Slavery in the Lower Chattahoochee Valley of Alabama and Georgia

Contenuto del libro:

Esamina una piccola parte del dominio nordamericano della schiavitù, la bassa valle del fiume Chattahoochee tra Alabama e Georgia.

Nel Nuovo Mondo, la compravendita di schiavi e delle merci da essi prodotte generò un'immensa ricchezza, che rimodellò le società esistenti e contribuì a costruirne di nuove. Da piccoli inizi, la schiavitù in Nord America si espanse fino a fornire le basi per due società schiaviste straordinariamente ricche e potenti, gli Stati Uniti d'America e poi gli Stati Confederati d'America. L'espansione e la concentrazione della schiavitù in quella che divenne la Confederazione nel 1861 fu probabilmente lo sviluppo più importante, dopo la nascita della nazione, nella storia iniziale della repubblica americana. Questo libro esamina una parte relativamente piccola del dominio nordamericano della schiavitù, la bassa valle del fiume Chattahoochee tra Alabama e Georgia. Anche se geograficamente si trova nel cuore del Dixie, la valle era tra le parti più giovani del Vecchio Sud.

Solo trentasette anni separano la fondazione di Columbus, in Georgia, dal crollo della Confederazione. In quegli anni, l'area fu invasa da una società schiavista caratterizzata da una sorprendente espansione demografica, territoriale ed economica. Le contee delle valli della Georgia e dell'Alabama divennero luoghi in cui tutto aveva un prezzo e in cui i diritti di proprietà delle persone schiavizzate costituivano la base dell'attività economica. Sold Down the River esamina un microcosmo della schiavitù come fu vissuta in un luogo archetipico del Sud attraverso il suo effetto sulle singole persone, per quanto è possibile determinare dalle fonti primarie. Pubblicato in collaborazione con la Historic Chattahoochee Commission e la Troup County Historical Society.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360757
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I partiti, la schiavitù e l'Unione nella Georgia antica - Parties, Slavery, and the Union in...
Al centro della secessione della Georgia...
I partiti, la schiavitù e l'Unione nella Georgia antica - Parties, Slavery, and the Union in Antebellum Georgia
Venduto lungo il fiume: La schiavitù nella bassa valle del Chattahoochee in Alabama e Georgia - Sold...
Esamina una piccola parte del dominio...
Venduto lungo il fiume: La schiavitù nella bassa valle del Chattahoochee in Alabama e Georgia - Sold Down the River: Slavery in the Lower Chattahoochee Valley of Alabama and Georgia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)