Venduto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Venduto (Patricia McCormick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sold” di Patricia McCormick offre una visione straziante della vita di una giovane nepalese venduta come schiava sessuale. Attraverso il personaggio di Lakshmi, l'autrice esplora i temi dello sfruttamento, la triste realtà del traffico di esseri umani e le conseguenze della povertà e della disperazione. Nonostante l'argomento impegnativo, il libro è stato apprezzato per il suo stile di scrittura sensibile e d'impatto, rappresentato in versi liberi, che permette ai lettori di connettersi emotivamente con la situazione di Lakshmi.

Vantaggi:

Argomento importante e illuminante sul traffico di esseri umani e sulla condizione delle giovani ragazze.
Narrazione ben studiata e realizzata che si legge rapidamente e coinvolge i lettori.
Forte impatto emotivo; molti lettori si sono commossi fino alle lacrime.
Lo stile di scrittura della McCormick, in particolare l'uso dei versi liberi, aggiunge profondità e pregnanza alla storia.
Illustra la resilienza e lo spirito della protagonista nonostante le sue strazianti circostanze.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile adattarsi allo stile di scrittura, in particolare alla voce passiva e al formato dei versi liberi.
I temi maturi e inquietanti potrebbero non essere adatti a un pubblico giovane o a tutti i lettori della scuola media.
Alcune recensioni hanno parlato di un libro che inizia lentamente prima di diventare avvincente.
Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di un approfondimento di alcuni temi o di un epilogo per concludere ulteriormente la storia.

(basato su 625 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sold

Contenuto del libro:

Questo potente e toccante bestseller, finalista al National Book Award, dà voce a una ragazzina derubata della sua infanzia eppure determinata a trovare la forza di trionfare.

Lakshmi è una ragazzina di tredici anni che vive con la sua famiglia in una piccola capanna su una montagna del Nepal. Pur essendo poverissima, la sua vita è piena di piaceri semplici, come giocare a hopscotch con la sua migliore amica di scuola e farsi spazzolare i capelli dalla madre alla luce di una lampada a olio. Ma quando i rigidi monsoni dell'Himalaya spazzano via tutto ciò che resta dei raccolti della famiglia, il patrigno di Lakshmi le impone di lasciare la casa e di trovare un lavoro per mantenere la famiglia.

Le presenta una sconosciuta affascinante che le dice che le troverà un lavoro come cameriera in città. Felice di poter essere d'aiuto, Lakshmi parte per l'India e arriva alla Happiness House piena di speranza. Ma ben presto scopre una verità impensabile: è stata venduta per prostituirsi.

Un'anziana donna di nome Mumtaz governa il bordello con crudeltà e astuzia. Dice a Lakshmi che è intrappolata lì fino a quando non riuscirà a pagare il debito della sua famiglia, poi imbroglia Lakshmi dei suoi magri guadagni in modo che non possa più andarsene.

La vita di Lakshmi diventa un incubo da cui non può fuggire. Tuttavia, vive secondo le parole di sua madre - Semplicemente sopportare è trionfare - e gradualmente stringe amicizia con le altre ragazze che le permettono di sopravvivere in questo nuovo mondo terrificante. Poi arriva il giorno in cui deve prendere una decisione: rischierà tutto per avere la possibilità di recuperare la sua vita?

Scritto in brevi ed evocative vignette dalla co-autrice di Io sono Malala (edizione per giovani lettori), questo potente romanzo rende un mondo tanto inimmaginabile quanto reale, e una ragazza che non solo sopravvive ma trionfa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786851720
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Venduto - Sold
Questo potente e toccante bestseller, finalista al National Book Award, dà voce a una ragazzina derubata della sua infanzia eppure determinata a...
Venduto - Sold
Sergente Reckless: La vera storia del piccolo cavallo che divenne un eroe - Sergeant Reckless: The...
L'avvincente storia vera di Reckless, il...
Sergente Reckless: La vera storia del piccolo cavallo che divenne un eroe - Sergeant Reckless: The True Story of the Little Horse Who Became a Hero
Non cadere mai - Never Fall Down
Arn, undici anni, sta camminando nella campagna della Cambogia. Sta entrando in uno dei momenti più tragici della...
Non cadere mai - Never Fall Down
Tagliare - Cut
Dici che tocca a me parlare. Ti pieghi in avanti e la tua sedia di pelle nera geme, come un essere vivente. Come la mucca che era prima che qualcuno la...
Tagliare - Cut
Non cadere mai - Never Fall Down
Questo libro candidato al National Book Award, scritto dalla due volte finalista Patricia McCormick, è l'indimenticabile storia di Arn...
Non cadere mai - Never Fall Down
Cuore viola - Purple Heart
Quando il soldato Matt Duffy si risveglia in un ospedale militare in Iraq, viene onorato con un Cuore Viola. Ma non si sente un eroe.C'è un ricordo...
Cuore viola - Purple Heart
Cuore viola - Purple Heart
Quando il soldato Matt Duffy si risveglia in un ospedale militare in Iraq, viene onorato con un Cuore Viola. Ma non si sente un eroe.C'è un ricordo...
Cuore viola - Purple Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)