Vendere suoni: La rivoluzione commerciale nella musica americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vendere suoni: La rivoluzione commerciale nella musica americana (David Suisman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia approfondita e ben studiata dell'industria musicale commerciale americana, coprendo le sue origini e la sua evoluzione dal 1885 al 1935. Sebbene molti lettori apprezzino la narrazione dettagliata e gli approfondimenti, ci sono critiche riguardo alla sua verbosità e ai limiti dell'edizione Kindle, in particolare per l'assenza di illustrazioni.

Vantaggi:

Ben scritto, approfondito, accuratamente studiato, narrazione accattivante, fornisce una storia essenziale della musica commerciale, accessibile ai lettori senza una formazione musicale, e si rivolge a un pubblico ampio.

Svantaggi:

A volte è noioso ed eccessivamente prolisso, ha uno stile di scrittura fiorito con un gergo eccessivo e l'edizione Kindle è priva di illustrazioni, il che sminuisce l'esperienza.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Selling Sounds: The Commercial Revolution in American Music

Contenuto del libro:

Da Tin Pan Alley alla grande opera, dai pianoforti ai dischi fonografici, Selling Sounds di David Suisman esplora l'ascesa della musica come grande impresa e la creazione di una cultura musicale radicalmente nuova. Intorno alla fine del XX secolo, gli imprenditori musicali hanno gettato le basi per la vasta industria di oggi, con nuovi prodotti, tecnologie e strategie commerciali per incorporare la musica nel ritmo quotidiano della vita moderna. Le canzoni popolari riempivano l'aria con un nuovo tipo di piacere musicale, i fonografi portavano l'opera in salotto e artisti famosi come Enrico Caruso catturavano l'immaginazione dei consumatori da una costa all'altra.

Selling Sounds scopre le origini dell'industria culturale nella musica e racconta come la musica abbia innescato un'esplosione uditiva che ha penetrato tutti gli aspetti della società. Il libro traccia una mappa della crescita del business musicale attraverso il paesaggio sociale - nelle case, nei teatri, nei grandi magazzini, nelle scuole - e analizza l'effetto di questo sviluppo su tutto, dalle leggi sul copyright all'ambiente sensoriale. Sebbene la musica sia diventata simile ad altri beni di consumo, le sue proprietà distintive come suono hanno garantito che la sua crescita commerciale e il suo impatto sociale rimanessero unici.

Oggi, la musica che ci circonda - dagli iPod alle suonerie, al Muzak - ci accompagna ovunque, dagli aeroporti ai negozi di alimentari. Le radici di questa cultura moderna affondano nel business della canzone popolare, dei pianoforti e dei fonografi di un secolo fa. Provocatorio, originale e scritto con lucidità, Selling Sounds rivela l'architettura commerciale della vita musicale americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674064041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vendere suoni: La rivoluzione commerciale nella musica americana - Selling Sounds: The Commercial...
Da Tin Pan Alley alla grande opera, dai pianoforti...
Vendere suoni: La rivoluzione commerciale nella musica americana - Selling Sounds: The Commercial Revolution in American Music
Il suono nell'era della riproduzione meccanica - Sound in the Age of Mechanical...
Nel corso del XX secolo il suono ha subito una drammatica...
Il suono nell'era della riproduzione meccanica - Sound in the Age of Mechanical Reproduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)