Vendere Schweinfurt: Valutazione degli obiettivi e marketing nella campagna aerea contro l'industria tedesca

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vendere Schweinfurt: Valutazione degli obiettivi e marketing nella campagna aerea contro l'industria tedesca (Brian Vlaun)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Selling Schweinfurt: Targeting Assessment and Marketing in the Air Campaign Against German Industry

Contenuto del libro:

Un tema comune alle storie del potere aereo è che la Combined Bomber Offensive fu il terreno di prova per una forza aerea indipendente del dopoguerra. Indipendentemente dal fatto che l'United States Strategic Air Forces (USAAF) fosse o meno in grado di soddisfare le aspettative della sua dottrina interbellica, i comandanti alleati basarono i loro approcci rivali alla vittoria in Europa sulle loro diverse visioni del potere aereo indipendente.

Tuttavia, c'è un aspetto essenziale, ma trascurato, di questa storia: le convinzioni dei comandanti da sole non potevano avere influenza all'interno del Dipartimento della Guerra, tanto meno nelle riunioni politicamente e burocraticamente impegnative dei Capi di Stato Maggiore. I comandanti aerei facevano pressione sui loro staff per ottenere valutazioni di qualità decisionale e prove fotografiche per vendere le loro argomentazioni e proiettare i loro progressi. Avevano bisogno di piani di puntamento informati e di rapporti oggettivi dopo i raid, nonché di un'impresa di spionaggio aereo che si fosse affinata troppo rapidamente dopo l'abbandono del periodo interbellico.

Ciò che ricevettero - e Brian Vlaun lo spiega - fu una collisione di interessi organizzativi e di personalità di comando che modellò il comando dell'Ottava Forza Aerea da parte di Ira Eaker nel 1943, la tumultuosa campagna aerea sulla Germania e il percorso della Forza Aerea degli Stati Uniti del dopoguerra. Grazie alle ricerche dell'autore su migliaia di file declassificati, Selling Schweinfurt esamina le relazioni tra le organizzazioni di intelligence aerea e i principali responsabili delle decisioni.

La sua analisi spazia dalla pianificazione prebellica allo sviluppo della dottrina, passando per la campagna aerea indipendente dell'Ottava Forza Aerea e culminando con la formazione delle Forze Aeree Strategiche degli Stati Uniti e i suoi preparativi pre-invasione del 1944. Questo libro conclude che le organizzazioni militari, se lasciate senza controllo, possono adottare simboli ed esagerare le affermazioni per giustificare le proprie preferenze e commercializzare le proprie idee in modi che mascherano i loro presupposti ottimistici.

Nel caso della campagna aerea contro la Germania, sia il bombardiere quadrimotore che gli obiettivi specializzati - come i cuscinetti a sfera di Schweinfurt - fungevano da simboli e potenti strumenti di marketing rispettivamente per l'AAF e l'intelligence aerea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682475362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vendere Schweinfurt: Valutazione degli obiettivi e marketing nella campagna aerea contro l'industria...
Un tema comune alle storie del potere aereo è che...
Vendere Schweinfurt: Valutazione degli obiettivi e marketing nella campagna aerea contro l'industria tedesca - Selling Schweinfurt: Targeting Assessment and Marketing in the Air Campaign Against German Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)