Vendere odio: il marketing del Ku Klux Klan

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vendere odio: il marketing del Ku Klux Klan (W. Laackman Dale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Selling Hate” di Dale W. Laackman offre un'esplorazione perspicace e umoristica della storia e delle strategie di marketing del Ku Klux Klan, tracciando anche un parallelo con le questioni contemporanee legate all'odio e alla manipolazione. Il libro è sia una narrazione divertente che un commento serio sulla manipolazione delle emozioni e degli ideali sociali.

Vantaggi:

Uno stile di scrittura ben studiato e coinvolgente che bilancia umorismo e analisi
fornisce un prezioso contesto storico
ritmo veloce e facile da leggere
incoraggia il pensiero critico sulle questioni contemporanee legate all'odio e alla manipolazione.

Svantaggi:

L'argomento, pur essendo presentato in modo umoristico, tratta temi oscuri che potrebbero risultare sgradevoli per alcuni lettori; il libro potrebbe non approfondire abbastanza le complessità dei gruppi d'odio per i lettori più studiosi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Selling Hate: Marketing the Ku Klux Klan

Contenuto del libro:

Selling Hate è una storia affascinante e potente sul potere di una società di pubbliche relazioni del sud nel promuovere l'agenda del Ku Klux Klan. Dale W. Laackman ha scoperto materiale d'archivio mai pubblicato prima, registri di censimento, libri e lettere oscure per raccontare la storia di un'industria della comunicazione emergente, un'industria piena di potenziale e irta di pericoli.

I brillanti, amorali e spettacolarmente audaci Bessie Tyler e Edward Young Clarke - insieme, la Southern Publicity Association - incontrarono il fervente William Joseph Simmons (fondatore del secondo KKK), videro un'opportunità e giocarono sulle sue molte debolezze. Era il terreno volatile e precario dell'America del primo dopoguerra. Tyler e Clarke presero il KKK morente e fallito di Simmons, con i suoi duemila o tremila associati in Georgia e Alabama, e in pochi anni gonfiarono i suoi membri fino a quasi cinque milioni. Furono fondati capitoli in ogni Stato dell'Unione e il Klan iniziò a influenzare la vita politica e sociale americana. Tra un terzo e la metà degli uomini idonei del Paese apparteneva all'organizzazione.

Anche per la sensibilità moderna, la portata del piano di Tyler e Clarke è sconvolgente: l'illimitatezza della loro audacia; la truffa su larga scala e continua di Simmons; l'entità delle fortune personali che hanno guadagnato, accumulato e rubato nel processo; la facilità e l'abilità con cui hanno sfruttato le paure e i pregiudizi particolari di ogni angolo dell'America. Riconoscerete in questa coppia un senso molto americano della spettacolarità e un'accettata, persino celebrata, sfacciata frenesia imprenditoriale. E mentre la loro storia si conclude, riconoscerete le audizioni del Congresso sulla crescita monumentale del Klan, contaminate e alla fine inefficaci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820358093
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vendere odio: il marketing del Ku Klux Klan - Selling Hate: Marketing the Ku Klux Klan
Selling Hate è una storia affascinante e potente sul...
Vendere odio: il marketing del Ku Klux Klan - Selling Hate: Marketing the Ku Klux Klan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)