Vendere le donne: genere e denaro a Wall Street

Punteggio:   (3,0 su 5)

Vendere le donne: genere e denaro a Wall Street (Marie Roth Louise)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Selling Women Short: Gender and Money on Wall Street

Contenuto del libro:

Sconvolta da una serie di cause di alto profilo per discriminazione sessuale negli anni '90, Wall Street avrebbe dovuto ripulirsi. Non è così. Selling Women Short è un nuovo potente atto d'accusa su come il capitale finanziario americano abbia nascosto sotto il tappeto pratiche discriminatorie durature.

Wall Street dovrebbe essere una cittadella dell'economia pura, che paga per le prestazioni e le valuta in modo oggettivo. Persone con qualifiche e prestazioni simili dovrebbero ricevere una retribuzione simile, indipendentemente dal sesso. Non è così. Confrontando le esperienze di uomini e donne che hanno iniziato la loro carriera a Wall Street alla fine degli anni '90, Louise Roth scopre non solo che le donne guadagnano in media il 29% in meno, ma anche che vengono relegate in percorsi di carriera meno redditizi, non vengono promosse e si vedono negare i migliori clienti.

Selling Women Short rivela la sottile discriminazione strutturale che si verifica quando i pregiudizi inconsci di manager, colleghi e clienti influenzano la valutazione delle prestazioni, la distribuzione del lavoro e la retribuzione. Con le loro stesse parole, le lavoratrici di Wall Street descrivono come fattori quali la preferenza a frequentare persone dello stesso sesso contribuiscano alla disuguaglianza sistematica.

Rivelando come gli stessi sistemi che Wall Street ha istituito apparentemente per combattere la discriminazione promuovano la disuguaglianza, Selling Women Short si chiude con i consigli schietti di Roth su come affrontare il problema, dall'introduzione di criteri di performance più tangibili al contenimento delle attività di intrattenimento dei clienti stereotipate per genere. Soprattutto, le aziende potrebbero smettere di fingere che le forze di mercato portino a risultati equi e imparziali. Non è così.

-- "Scelta".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691166728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il business della nascita: Malasanità e assistenza alla maternità negli Stati Uniti - The Business...
Come la paura della malasanità influisce sulle...
Il business della nascita: Malasanità e assistenza alla maternità negli Stati Uniti - The Business of Birth: Malpractice and Maternity Care in the United States
Il business della nascita: Malasanità e assistenza alla maternità negli Stati Uniti - The Business...
Come la paura della malasanità influisce sulle...
Il business della nascita: Malasanità e assistenza alla maternità negli Stati Uniti - The Business of Birth: Malpractice and Maternity Care in the United States
Vendere le donne: genere e denaro a Wall Street - Selling Women Short: Gender and Money on Wall...
Sconvolta da una serie di cause di alto profilo...
Vendere le donne: genere e denaro a Wall Street - Selling Women Short: Gender and Money on Wall Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)