Vendere la via americana: La propaganda americana e la guerra fredda

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vendere la via americana: La propaganda americana e la guerra fredda (A. Belmonte Laura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito ed equilibrato del ruolo della propaganda statunitense durante la Guerra Fredda, in particolare nelle arti, e del suo contrasto con le pratiche sovietiche. È ben studiato e comprende preziose intuizioni sull'influenza dei programmi sostenuti dal governo sull'arte e la cultura americane.

Vantaggi:

Una discussione equilibrata sulla guerra fredda
ben documentata con citazioni
offre informazioni interessanti e meno conosciute sull'influenza culturale degli Stati Uniti
evidenzia il ruolo del governo nella promozione delle forme d'arte
spedizione veloce e ottimo imballaggio.

Svantaggi:

Non ci sono contro specifici menzionati nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Selling the American Way: U.S. Propaganda and the Cold War

Contenuto del libro:

Selling the American Way U. S.

Propaganda and the Cold War Laura A. Belmonte "Ben studiato e scritto in modo chiaro, Selling the American Way è una gradita aggiunta a una letteratura in rapida crescita sulla propaganda e la 'guerra fredda culturale'" -- Journal of American History "Belmonte ha prodotto un contributo inestimabile che dovrebbe essere esaminato da tutti coloro che sono interessati a comprendere la diplomazia pubblica e a costruire un'efficace campagna di diplomazia pubblica" -- American Historical Review Nel 1955, l'Agenzia per l'Informazione degli Stati Uniti pubblicò un opuscolo riccamente illustrato intitolato My America. Assemblato apparentemente per documentare "gli elementi fondamentali di una società libera e dinamica", l'opuscolo enfatizzava la diversità culturale, la libertà politica e la mobilità sociale e non faceva alcun riferimento al maccartismo o alla guerra fredda.

Per quanto iperbolico, My America era, come mostra Laura A.

Belmonte, solo uno delle centinaia di pamphlet dell'epoca scritti e distribuiti nel tentativo organizzato di creare una difesa collettiva dell'"American way of life". Selling the American Way esamina il contesto, il contenuto e la ricezione della propaganda statunitense durante la prima guerra fredda.

Determinati a proteggere il capitalismo democratico e a sconfiggere il comunismo, gli esperti di informazione statunitensi definirono l'interesse nazionale non solo in termini geopolitici, economici e militari. Attraverso programmi radiofonici, film e pubblicazioni, hanno anche propagato una narrazione culturale accuratamente costruita di libertà, progresso e abbondanza come mezzo per proteggere la sicurezza nazionale. Non si tratta semplicemente di uno sguardo unidirezionale sulla propaganda così come viene prodotta, il libro è una sottile indagine su come la propaganda statunitense è stata accolta all'estero e in patria e su come le critiche mosse dal Congresso e dalle successive amministrazioni presidenziali hanno contribuito alla sua modifica.

Laura A. Belmonte è professore associato di storia all'Oklahoma State University. 2008 272 pagine 6 x 9 10 illustrazioni.

ISBN 978-0-8122-2119-0 Carta 22 dollari e 50 centesimi 15 dollari. 00 ISBN 978-0-8122-0123-9 Ebook $22.

5s 15. 00 Diritti del mondo Storia americana Copia breve: Selling the American Way documenta come i funzionari statunitensi definirono e difesero l'"American Way of Life" nel tentativo di promuovere il capitalismo democratico e screditare il comunismo, ma incontrarono grandi difficoltà nel conciliare la loro America simbolica con le complesse realtà politiche, economiche e strategiche della Guerra fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812221190
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il movimento internazionale per i diritti LGBT: Una storia - The International LGBT Rights Movement:...
Negli ultimi quarant'anni, il movimento...
Il movimento internazionale per i diritti LGBT: Una storia - The International LGBT Rights Movement: A History
Vendere la via americana: La propaganda americana e la guerra fredda - Selling the American Way:...
Selling the American Way U. S. Propaganda and the...
Vendere la via americana: La propaganda americana e la guerra fredda - Selling the American Way: U.S. Propaganda and the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)