Vendere la signora consumatore: Christine Frederick e l'ascesa dell'efficienza domestica

Vendere la signora consumatore: Christine Frederick e l'ascesa dell'efficienza domestica (Janice Rutherford)

Titolo originale:

Selling Mrs. Consumer: Christine Frederick & the Rise of Household Efficiency

Contenuto del libro:

Questo primo libro sulla vita e l'opera di Christine Frederick (1883-1970) rivela un importante dilemma che le donne istruite del primo Novecento si trovarono ad affrontare. Contrariamente al suo ruolo professionale di esperta di efficienza domestica, consulente pubblicitaria e sostenitrice dei consumatori, Christine Frederick sposò l'ideale ottocentesco di preservare la casa virtuosa e il posto della donna in essa. Nel tentativo di conciliare il suo desiderio di avere successo nella sfera pubblica della modernizzazione e del consumismo con la consapevolezza che la maggior parte degli americani della classe media conservava ancora le convinzioni tradizionali sui ruoli di genere, la Frederick si creò una carriera che incoraggiava le altre donne a rimanere a casa.

Con l'affermarsi dell'economia domestica e della gestione scientifica, Frederick - istruita al college, ma confinata alla fatica dei lavori domestici - escogitò un piano per portare la sfera pubblica in quella domestica. La sua casa sarebbe diventata la sua fabbrica. Imparò a standardizzare i compiti osservando i dispositivi di risparmio del lavoro nell'industria e poi applicò queste conoscenze ai lavori domestici. Per esempio, standardizzò il lavaggio delle stoviglie, suddividendo il lavoro in tre operazioni separate: raschiare e impilare, lavare, asciugare e mettere via. Determinata a formare le donne a diventare abili casalinghe e manager efficienti, Frederick si assicurò un lavoro scrivendo articoli per il Ladies' Home Journal. La carriera professionale di esperta di efficienza domestica si ampliò in seguito fino a diventare consulente pubblicitaria e sostenitrice dei consumatori. La Frederick assicurava ai pubblicitari maschi che conosceva bene le donne e prometteva di aiutarli a vendere alla "Signora Consumatrice".

Mentre la Frederick cercava il potere e l'influenza disponibili solo per gli uomini, promuoveva una divisione del lavoro per genere e quindi servì alla caduta dell'ondata di femminismo dei primi anni del XX secolo. L'avvincente resoconto della vita di Christine Frederick, presentato dalla Rutherford, riflette un dilemma che continua a interessare le donne di oggi: se cercare una gratificazione professionale o aderire ai valori tradizionali della famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820324807
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vendere la signora consumatore: Christine Frederick e l'ascesa dell'efficienza domestica - Selling...
Questo primo libro sulla vita e l'opera di...
Vendere la signora consumatore: Christine Frederick e l'ascesa dell'efficienza domestica - Selling Mrs. Consumer: Christine Frederick & the Rise of Household Efficiency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)