Vendere la malattia: Come le più grandi aziende farmaceutiche del mondo ci stanno trasformando tutti in pazienti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vendere la malattia: Come le più grandi aziende farmaceutiche del mondo ci stanno trasformando tutti in pazienti (Ray Moynihan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Selling Sickness” (Vendere la malattia) è un esame critico delle tattiche dell'industria farmaceutica per la commercializzazione dei farmaci, che spesso inquadrano i sintomi come malattie per aumentare le vendite. Evidenzia gli stretti legami tra le aziende farmaceutiche e gli enti regolatori come la FDA, sollevando preoccupazioni sull'integrità e la sicurezza delle pratiche mediche. I lettori trovano che il libro sia istruttivo e apra gli occhi, fornendo preziose intuizioni sulla commercializzazione della salute e dei farmaci, anche se alcuni lo considerano una lettura un po' arida.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con ampie note (41 pagine). Aumenta la consapevolezza della manipolazione dei medici e dei pazienti da parte dell'industria farmaceutica. Molte recensioni dicono che apre gli occhi e fornisce informazioni cruciali sui rischi di fidarsi ciecamente dei consigli medici e sull'influenza del marketing sulle prescrizioni di farmaci. I lettori apprezzano la presentazione equilibrata delle informazioni e l'importanza di essere consumatori informati nel settore sanitario.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il contenuto sia noioso o asciutto e che sia difficile da terminare. Inoltre, ci sono lamentele riguardo alla scarsa conversione digitale di alcuni formati, che rende difficile la lettura. Alcuni recensori suggeriscono che il libro manca di alternative o soluzioni pratiche per i pazienti che cercano trattamenti non farmaceutici. Alcuni ritengono che possa essere datato o che potrebbe beneficiare di aggiornamenti che riflettano i recenti sviluppi dell'industria farmaceutica.

(basato su 111 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Selling Sickness: How the World's Biggest Pharmaceutical Companies Are Turning Us All Into Patients

Contenuto del libro:

Trent'anni fa, Henry Gadsden, a capo di Merck, una delle più grandi aziende farmaceutiche del mondo, disse alla rivista Fortune che voleva che Merck fosse più simile al produttore di gomme da masticare Wrigley. Il suo sogno era da tempo quello di produrre farmaci per persone sane, in modo che Merck potesse venderli a tutti.

Il sogno di Gadsden ora guida i macchinari di marketing dell'industria più redditizia del mondo. Le aziende farmaceutiche lavorano sistematicamente per allargare i confini che definiscono la malattia e i mercati dei farmaci diventano sempre più ampi. I problemi lievi vengono ridefiniti come malattie gravi e i disturbi più comuni vengono etichettati come condizioni mediche che richiedono trattamenti farmacologici.

Il naso che cola è diventato rinite allergica, la sindrome premestruale è diventata un disturbo psichiatrico e i bambini iperattivi sono diventati ADD. Quando si tratta di condizioni come il colesterolo alto o la bassa densità ossea, l'essere a rischio viene venduto come una malattia.

Selling Sickness rivela come l'allargamento dei confini della malattia e l'abbassamento della soglia dei trattamenti stia creando milioni di nuovi pazienti e miliardi di nuovi profitti, minacciando a sua volta di mandare in bancarotta i sistemi sanitari di tutto il mondo. Mentre una parte sempre maggiore della vita ordinaria viene medicalizzata, l'industria si avvicina sempre più al sogno di Gadsden: vendere a tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560258568
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vendere la malattia: Come le più grandi aziende farmaceutiche del mondo ci stanno trasformando tutti...
Trent'anni fa, Henry Gadsden, a capo di Merck, una...
Vendere la malattia: Come le più grandi aziende farmaceutiche del mondo ci stanno trasformando tutti in pazienti - Selling Sickness: How the World's Biggest Pharmaceutical Companies Are Turning Us All Into Patients

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)