Vendere la britannicità: Cultura delle merci, domini e impero

Vendere la britannicità: Cultura delle merci, domini e impero (Felicity Barnes)

Titolo originale:

Selling Britishness: Commodity Culture, the Dominions, and Empire

Contenuto del libro:

Dagli anni Venti fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Australia, Canada e Nuova Zelanda riempirono le vetrine, le colonne dei giornali e gli schermi dei cinema britannici con mele canadesi "British to the core", agnello neozelandese "British to the backbone" e burro australiano "All British". In campagne pubblicitarie degne di nota ma dimenticate, primi ministri, giocatori di cricket in tournée, "dimostratrici" e persino canguri da boxe furono messi al servizio per vendere più prodotti del Dominion agli acquirenti britannici.

Ma oltre a vendere mele e burro, queste campagne vendevano anche un'identità britannica in stile Dominion. Selling Britishness esplora il ruolo del marketing delle merci nella creazione della Britishness. I coloni del Dominion si consideravano britannici e commercializzavano i loro prodotti di conseguenza.

Nel frattempo, ambiziose agenzie pubblicitarie del Dominion aprirono un negozio a Londra per riportare i prodotti britannici, come l'Ovomaltina, nei Dominion e persuadere i loro concittadini a comprare britannico. Le narrazioni convenzionalmente nazionaliste hanno ipotizzato la crescita di identità nazionali indipendenti durante il periodo tra le due guerre, anche se alcuni hanno suggerito la persistenza del sentimento imperiale.

Felicity Barnes adotta un nuovo approccio, sostenendo che, lungi dallo scrollarsi di dosso o dal fare affidamento su un senso duraturo di britannicità, il marketing dei domini lo ha prodotto. Selling Britishness mostra che, nel costruire la britannicità, i pubblicitari hanno utilizzato le gerarchie imperiali di razza, classe e genere.

Il consumo ha lavorato per sostenere il colonialismo e la pubblicità ha esteso il potere imperiale alla vita quotidiana. Attingendo ad ampi archivi inediti, Selling Britishness esplora l'identità britannica condivisa e costruita da marketer e pubblicitari durante l'epoca d'oro della pubblicità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228010562
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vendere la britannicità: Cultura delle merci, domini e impero - Selling Britishness: Commodity...
Dagli anni Venti fino allo scoppio della Seconda...
Vendere la britannicità: Cultura delle merci, domini e impero - Selling Britishness: Commodity Culture, the Dominions, and Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)