Vendere l'antischiavitù: Abolizione e mass media nell'America dell'Antebellum

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vendere l'antischiavitù: Abolizione e mass media nell'America dell'Antebellum (A. Goddu Teresa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Selling Antislavery: Abolition and Mass Media in Antebellum America

Contenuto del libro:

Una storia riccamente illustrata dell'American Anti-Slavery Society e dei suoi manufatti cartacei, materiali e visivi.

A partire dalla sua fondazione all'inizio degli anni Trenta del XIX secolo, l'American Anti-Slavery Society (AASS) riconobbe la necessità di raggiungere e consolidare un pubblico eterogeneo e sempre più segmentato. A tal fine, produsse un'ampia gamma di supporti cartacei, materiali e visivi: almanacchi e racconti di schiavi, puntaspilli e libri regalo, broadsides e panorami. Basandosi sulle pratiche distintive dei movimenti antischiavisti ed evangelici britannici, l'AASS utilizzò strategie commerciali innovative per commercializzare le sue produzioni e sviluppò un sistema di distribuzione centralizzato per farle circolare ampiamente. In Selling Antislavery, Teresa A. Goddu mostra come l'AASS abbia operato all'avanguardia di una nuova industria culturale e, inquadrando i suoi media come beni culturali, abbia reso i sentimenti antischiavisti parte integrante di un'identità borghese emergente. L'autrice sostiene che, sebbene il dominio dell'AASS sia diminuito dopo il 1840 a causa della scissione dell'organizzazione, essa ha comunque creato uno dei primi mercati di massa nazionali.

Goddu traccia una mappa di questa vasta cultura mediatica, concentrandosi in particolare sul materiale prodotto dall'AASS nel decennio del 1830. L'autrice considera come la diffusione di testi, oggetti e tattiche sia stata facilitata dal carattere quasi corporativo e centralizzato dell'organizzazione in questo periodo e dimostra come la sua presenza istituzionale sia rimasta importante per il progresso del movimento più ampio. Esplorando il vasto archivio dell'antischiavismo e spiegandone i messaggi, l'autrice sottolinea sia gli aspetti discorsivi che quelli materiali dell'appello dell'antischiavismo, fornendo una storia del movimento ricca di sfumature attraverso i suoi artefatti e le modalità di circolazione da esso messe in atto.

Con oltre settantacinque illustrazioni, Selling Antislavery offre uno studio approfondito del ruolo dei movimenti di riforma nell'ascesa dei mezzi di comunicazione di massa e sostiene l'importanza centrale dell'abolizione nella formazione della cultura borghese del periodo antebellico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251999
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vendere l'antischiavitù: Abolizione e mass media nell'America dell'Antebellum - Selling Antislavery:...
Una storia riccamente illustrata dell'American...
Vendere l'antischiavitù: Abolizione e mass media nell'America dell'Antebellum - Selling Antislavery: Abolition and Mass Media in Antebellum America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)