Vendere il Congo: Storia della propaganda europea a favore dell'impero e dell'imperialismo belga

Punteggio:   (4,3 su 5)

Vendere il Congo: Storia della propaganda europea a favore dell'impero e dell'imperialismo belga (G. Stanard Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato della propaganda coloniale belga e del suo impatto sulla percezione delle azioni belghe in Congo. Esplora come il Belgio abbia dipinto le sue attività coloniali come altruistiche, nascondendo le conseguenze negative delle sue azioni. Tuttavia, si concentra principalmente sulle reazioni all'interno del Belgio piuttosto che sui resoconti dettagliati dell'esperienza africana stessa.

Vantaggi:

Offre approfondimenti unici e dettagliati sul tema del colonialismo belga.
Smaschera efficacemente gli sforzi di propaganda e di pubbliche relazioni del Belgio riguardo alla sua eredità coloniale.
Consigliato ai lettori interessati all'argomento, soprattutto se hanno familiarità con i testi fondamentali sulla storia coloniale belga.

Svantaggi:

Richiede una conoscenza preliminare della storia coloniale belga per una piena comprensione.
A volte può essere confuso, poiché si trova a cavallo tra la critica e la teoria della cospirazione.
Si concentra principalmente sull'opinione pubblica e sulle reazioni in Belgio, non sul Congo stesso.
Considerato costoso a causa della sua natura accademica e della circolazione limitata.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Selling the Congo: A History of European Pro-Empire Propaganda and the Making of Belgian Imperialism

Contenuto del libro:

Il Belgio era un piccolo Paese neutrale senza tradizione coloniale quando il re Leopoldo II cedette il Congo, sua proprietà personale, allo Stato nel 1908. Per il mezzo secolo successivo, il Belgio non solo governò un impero africano ma, attraverso una propaganda diffusa, duratura e accettata con entusiasmo, produsse una cittadinanza dalla mentalità imperialista.

Vendere il Congo è uno studio sulla propaganda europea a favore dell'impero in Belgio, con particolare attenzione al periodo 1908-60. Matthew G. Stanard esamina la natura dell'imperialismo belga in Congo e considera il suo caso alla luce della letteratura sugli imperi francesi, britannici e di altri paesi europei d'oltremare.

Confrontando il Belgio con altre potenze imperiali, il libro rileva che la propaganda a favore dell'impero è stata una parte fondamentale dell'espansione e dell'amministrazione europea all'estero durante il periodo moderno. Sostenendo che i belgi erano solo "imperialisti riluttanti", Stanard dimostra che in realtà molti belgi abbracciarono prontamente la propaganda imperialista.

Vendere il Congo contribuisce alla comprensione dell'efficacia della propaganda del XX secolo, rivelandone i successi e i fallimenti nel caso belga. Molti lettori che hanno familiarità con storie più popolari dell'imperialismo belga troveranno in questo libro un esame più approfondito del coinvolgimento europeo in Africa centrale durante l'era coloniale. Matthew G.

Stanard è professore associato di storia al Berry College. I suoi articoli sono apparsi in pubblicazioni come il Journal of Contemporary History, French Colonial History e European History Quarterly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803274365
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:406

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impero europeo d'oltremare, 1879 - 1999: Breve storia - European Overseas Empire, 1879 - 1999: A...
Uno sguardo tempestivo all'epoca che ha plasmato...
Impero europeo d'oltremare, 1879 - 1999: Breve storia - European Overseas Empire, 1879 - 1999: A Short History
Vendere il Congo: Storia della propaganda europea a favore dell'impero e dell'imperialismo belga -...
Il Belgio era un piccolo Paese neutrale senza...
Vendere il Congo: Storia della propaganda europea a favore dell'impero e dell'imperialismo belga - Selling the Congo: A History of European Pro-Empire Propaganda and the Making of Belgian Imperialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)