Velocità, sicurezza e comfort: Le origini di Delta Air Lines

Punteggio:   (4,1 su 5)

Velocità, sicurezza e comfort: Le origini di Delta Air Lines (John Hoogerwerf James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un resoconto approfondito e ben documentato della storia della Delta Airlines, che integra vari contesti sociali e agricoli. Sebbene sia lodato per la ricerca dettagliata e gli aneddoti interessanti, alcuni lettori lo trovano carente in alcune aree, come l'attenzione alla gestione rispetto ai progressi tecnici nell'aviazione e la portata limitata, che termina bruscamente dopo la seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Ben documentato e ricercato, è una lettura interessante per chi è interessato alla Delta Airlines e alla storia dell'aviazione, include resoconti biografici di figure chiave, collega più argomenti rilevanti.

Svantaggi:

Si concentra principalmente sugli aspetti gestionali, manca la copertura dei progressi tecnologici, termina troppo presto dopo la seconda guerra mondiale, l'ultimo terzo è costituito solo da note e crediti, considerato noioso e arido da alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Speed, Safety, and Comfort: The Origins of Delta Air Lines

Contenuto del libro:

In Speed, Safety, and Comfort: The Origins of Delta Air Lines, l'ex capitano di un Boeing 767 Delta e storico dell'aviazione James John Hoogerwerf ripercorre l'evoluzione e la crescita di una delle compagnie aeree di maggior successo d'America. La storia di Delta è iniziata all'inizio del XX secolo con la lotta contro il tonchio divoratore di cotone, che devastò l'economia del Sud e costrinse gli scienziati a formulare una polvere di arsenato di calcio per sradicare l'invasivo parassita.

Per contribuire allo sforzo di eliminazione, la Huff Daland Company, un produttore di aerei militari, costruì il primo aereo specificamente progettato per distribuire il veleno dall'aria. La polverizzazione delle colture si dimostrò così efficace che nel 1928 la Huff Daland Dusters, la prima compagnia di spolveratura delle colture al mondo, cambiò nome in Delta Air Service per concentrarsi maggiormente sulla fornitura di servizi commerciali, tra cui il trasporto di passeggeri e di posta aerea. L'anno successivo Delta iniziò a far volare i primi passeggeri da Monroe, in Louisiana, per poi stabilire rotte in tutto il sud-est degli Stati Uniti.

Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, l'azienda aveva assunto il nome familiare di Delta Air Lines e vantava una gestione lungimirante, una moderna flotta di aeromobili e un aumento delle entrate derivanti dalla vendita di biglietti passeggeri. Con sede ad Atlanta, Delta è una delle compagnie aeree più antiche e più grandi del mondo, con quasi 90.000 dipendenti e più di 5.400 voli al giorno.

L'espansione e la sopravvivenza di Delta sono anomalie in un settore storicamente dominato dal governo e da interessi particolari. La magistrale storia di Hoogerwerf sugli inizi di Delta sottolinea il contributo della compagnia all'agricoltura, all'industrializzazione del sud e allo sviluppo dell'aviazione commerciale negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807180075
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Velocità, sicurezza e comfort: Le origini di Delta Air Lines - Speed, Safety, and Comfort: The...
In Speed, Safety, and Comfort: The Origins of...
Velocità, sicurezza e comfort: Le origini di Delta Air Lines - Speed, Safety, and Comfort: The Origins of Delta Air Lines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)