Velocità queer: Tempo, sesso e biopotere sulla scena della prima età moderna

Velocità queer: Tempo, sesso e biopotere sulla scena della prima età moderna (Eun-Jung Row Jennifer)

Titolo originale:

Queer Velocities: Time, Sex, and Biopower on the Early Modern Stage

Contenuto del libro:

Queer Velocities: Time, Sex, and Biopower on the Early Modern Stage esplora il modo in cui il teatro francese del XVII secolo rappresenta il desiderio queer. In questo libro, il primo trattamento teorico queer del teatro francese canonico, Jennifer Eun-Jung Row propone che queste velocità, momenti di fretta sconveniente o di ritardo strategico, scatenino nuovi tipi di attaccamento, intimità ed erotismo.

Piuttosto che basarci su identità fisse o categorie analogiche, potremmo rivolgerci a questi momenti affettivamente saturi di sensazioni temporali per analizzare la queerness nel mondo premoderno. Le innovazioni gemelle di orologi precisi e portatili e lo sviluppo del teatro come istituzione statale hanno dato vita a nuovi tipi di incarnazioni, piaceri ordinati e disordinati, ritmi di vita normativi e sbagliati. Row si avvale di un'accurata analisi formalista e retorica delle tragedie di Jean Racine e Pierre Corneille per mostrare come la messa in scena del ritardo o della fretta possa interrompere criticamente le temporalità normative del matrimonio, della maternità, del lutto o della sovranità - i ritmi e i paradigmi quotidiani così necessari per la gestione biopolitica della vita.

L'approccio di Row si basa sulla svolta queer della temporalità e sulla nozione di cronobiopolitica di Elizabeth Freeman per scommettere che la queerness può essere favorita anche dalle sensazioni di velocità e lentezza dirompenti. In definitiva, Row suggerisce che il teatro non solo ha contribuito a far brillare lo spettacolo assolutista di Luigi XIV, ma ha anche acceso nuove forme di conoscere e sentire il tempo, nonché nuovi modi di amare, vivere e stare insieme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810144705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Velocità queer: Tempo, sesso e biopotere sulla scena della prima età moderna - Queer Velocities:...
Queer Velocities: Time, Sex, and Biopower on the...
Velocità queer: Tempo, sesso e biopotere sulla scena della prima età moderna - Queer Velocities: Time, Sex, and Biopower on the Early Modern Stage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)