Veleno americano: Come l'ostilità razziale ha distrutto la nostra promessa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Veleno americano: Come l'ostilità razziale ha distrutto la nostra promessa (Eduardo Porter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi stimolante dell'impatto persistente del razzismo sulla società e sulla politica americana, descrivendo come l'animosità razziale ostacoli l'efficacia della rete di sicurezza sociale del Paese. L'autore, Eduardo Porter, sostiene che la mancanza di una solida rete di sicurezza influisce negativamente su tutti i lavoratori, in particolare su quelli meno istruiti, e sottolinea l'importanza di comprendere il ruolo del razzismo nel plasmare queste dinamiche sociali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre una potente analisi del ruolo del razzismo nel plasmare la società statunitense. Fornisce ricerche e intuizioni illuminanti sulle divisioni razziali in America. I recensori ne lodano l'approccio ponderato e suggeriscono che dovrebbe essere una lettura obbligatoria per coloro che cercano di comprendere la complessità delle relazioni razziali negli Stati Uniti.

Svantaggi:

Diversi recensori criticano il libro per la sua scarsa documentazione, per la mancanza di note a piè di pagina o di note finali, che incidono sulla credibilità delle sue affermazioni. Alcuni ritengono inoltre che non approfondisca abbastanza le radici storiche del razzismo, mentre altri segnalano la scarsa qualità delle copie fisiche, citando problemi di rilegatura e taglio.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Poison: How Racial Hostility Destroyed Our Promise

Contenuto del libro:

Un esame urgente e audace di come il razzismo americano abbia rotto il patto sociale del Paese, eroso i beni comuni dell'America e danneggiato la vita di ogni americano - e uno sguardo accorato su come queste profonde ferite possano iniziare a guarire.

Rispetto ad altre nazioni industrializzate, gli Stati Uniti stanno perdendo terreno in quasi tutti gli indicatori di salute sociale. Il problema della razza, sostiene Eduardo Porter, è in gran parte responsabile.

In American Poison, il veterano del New York Times mostra come l'animosità razziale abbia bloccato lo sviluppo di quasi tutte le istituzioni cruciali per una società sana, tra cui il lavoro organizzato, l'istruzione pubblica e la rete di sicurezza sociale. Le conseguenze sono profonde e si aggravano con il tempo. Guidandoci attraverso la storia e l'America - dal New Deal di FDR alla riforma del welfare di Bill Clinton, fino alle politiche retrograde e divisive di Donald Trump - Porter ricostruisce come l'ostilità razziale abbia bloccato la coesione sociale americana in ogni momento, producendo una nazione che non solo fallisce con i suoi cittadini neri e marroni, ma anche con gli americani bianchi.

American Poison è allo stesso tempo un'argomentazione ampia e rigorosa e un profondo grido di dolore. Pur scoprendo la nostra più tenace patologia nazionale, indica la strada verso la speranza, illuminando i modi in cui, mentre la nazione diventa sempre più diversificata, potrebbe essere possibile costruire una nuova comprensione dell'identità razziale - e una società più coesa in cima ad essa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525431930
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Veleno americano: Come l'ostilità razziale ha distrutto la nostra promessa - American Poison: How...
Un esame urgente e audace di come il razzismo...
Veleno americano: Come l'ostilità razziale ha distrutto la nostra promessa - American Poison: How Racial Hostility Destroyed Our Promise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)