Veleni nei nostri piatti: Il vero problema della sicurezza alimentare negli Stati Uniti

Veleni nei nostri piatti: Il vero problema della sicurezza alimentare negli Stati Uniti (Michele Morrone)

Titolo originale:

Poisons on Our Plates: The Real Food Safety Problem in the United States

Contenuto del libro:

La sicurezza del nostro approvvigionamento alimentare è un problema di salute ambientale che riguarda tutti i cittadini americani. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie stimano che ogni anno negli Stati Uniti più di 76 milioni di persone soffrono di malattie di origine alimentare.

La contaminazione microbiologica - batteri, virus e parassiti - è la causa principale delle malattie di origine alimentare. Morrone rimprovera ai media di concentrare le ansie del pubblico americano su questioni come gli alimenti irradiati, i cibi geneticamente modificati e il morbo della mucca pazza, ignorando invece gli agenti patogeni microbici di origine alimentare che si stanno diffondendo nel nostro approvvigionamento alimentare, tranne quando focolai puntuali di E. coli negli spinaci e nelle cipolle verdi o di salmonella nel burro di arachidi ammalano migliaia di persone contemporaneamente.

Molti lettori saranno allarmati nell'apprendere da "Veleni nei nostri piatti" che non esiste una politica o un'agenzia federale per la salute ambientale che controlli i batteri e i virus presenti nelle nostre scorte alimentari. Il Codice alimentare della FDA e i vari sistemi volontari supervisionati dai dipartimenti sanitari locali sono tristemente inadeguati.

Attingendo a storie inquietanti raccontate da professionisti della sicurezza alimentare e a studi statistici, l'autore dipinge un quadro tristemente affascinante dell'impatto di batteri e virus sulle nostre scorte alimentari e del modo in cui possono farci ammalare. Morrone esamina i maggiori rischi derivanti dall'aumento delle importazioni di alimenti da Paesi ad alta contaminazione come la Cina e il Messico.

L'autrice sostiene la necessità di apportare importanti modifiche alle politiche sanitarie ambientali della nostra nazione, al fine di controllare i crescenti pericoli che le malattie di origine alimentare rappresentano per la salute pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313349751
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le montagne dell'ingiustizia: Giustizia sociale e ambientale negli Appalachi - Mountains of...
Le ricerche sulla giustizia ambientale rivelano che...
Le montagne dell'ingiustizia: Giustizia sociale e ambientale negli Appalachi - Mountains of Injustice: Social and Environmental Justice in Appalachia
Malati sul posto: Ineguaglianze ambientali e disparità di salute negli Appalachi - Ailing in Place:...
In Ailing in Place, Michele Morrone esplora la...
Malati sul posto: Ineguaglianze ambientali e disparità di salute negli Appalachi - Ailing in Place: Environmental Inequities and Health Disparities in Appalachia
Veleni nei nostri piatti: Il vero problema della sicurezza alimentare negli Stati Uniti - Poisons on...
La sicurezza del nostro approvvigionamento...
Veleni nei nostri piatti: Il vero problema della sicurezza alimentare negli Stati Uniti - Poisons on Our Plates: The Real Food Safety Problem in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)