Veleni del passato: Muffe, epidemie e storia (rivisto)

Punteggio:   (4,5 su 5)

Veleni del passato: Muffe, epidemie e storia (rivisto) (Kilbourne Matossian Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Veleni del passato” di Mary Kilbourne Matossian fornisce informazioni approfondite sui problemi storici di salute legati all'avvelenamento da ergot e mette in discussione le narrazioni storiche precedentemente accettate sulle pestilenze.

Vantaggi:

Offre informazioni interessanti e scientificamente fondate, affronta i malintesi storici e apprezza lo sforzo dell'autrice nel compilare una vasta ricerca.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro noioso e poco coinvolgente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poisons of the Past: Molds, Epidemics, and History (Revised)

Contenuto del libro:

L'avvelenamento da cibo ha causato la peste nera, la caccia alle streghe di Salem e altri eventi significativi della storia umana? In questo libro innovativo, la storica Mary Kilbourne Matossian sostiene che le epidemie, le sporadiche esplosioni di comportamenti bizzarri, la bassa fertilità e gli alti tassi di mortalità dal XIV al XVIII secolo potrebbero essere stati causati da un'intossicazione alimentare dovuta a microfunghi presenti nel pane, l'alimento base in Europa e in America durante questo periodo.

"Un libro audace con una tesi stimolante. Le affermazioni di Matossian sul ruolo delle intossicazioni alimentari dovranno essere incorporate in qualsiasi resoconto soddisfacente delle tendenze demografiche del passato."--John Walter, Nature.

"Il lavoro di Matossian è innovativo e originale, modesto e ragionato, e apre una porta sul nostro passato umano generale che gli storici non solo hanno ignorato, ma spesso non sapevano nemmeno che esistesse."--William Richardson, Environmental History Review.

"Questo lavoro dimostra un'impressionante varietà di fonti transnazionali. Il suo ampio respiro rivela anche l'importanza della storia dell'agricoltura e dell'alimentazione e rafforza l'idea che il passaggio dal consumo di pane di segale avvelenato dalle muffe alla patata abbia contribuito in modo significativo al miglioramento della salute mentale e fisica di europei e americani" - Naomi Rogers, Journal of American History.

"Quest'opera è un vero e proprio tour de force storico-botanico" - Rudolf Schmid, Journal of the International Association of Plant Taxonomy.

"Intrigante e lucido" - William K. Beatty, Journal of the American Medical Association.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300051216
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Veleni del passato: Muffe, epidemie e storia (rivisto) - Poisons of the Past: Molds, Epidemics, and...
L'avvelenamento da cibo ha causato la peste nera,...
Veleni del passato: Muffe, epidemie e storia (rivisto) - Poisons of the Past: Molds, Epidemics, and History (Revised)
Piante, stelle e origini della religione: Con la decifrazione del disco di Festo - Plants, Stars and...
Le fonti di Piante, Stelle e Origini della...
Piante, stelle e origini della religione: Con la decifrazione del disco di Festo - Plants, Stars and the Origins of Religion: With a Decipherment of the Phaistos Disk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)