Vele mistiche, sentieri del Texas: Il capitano Grimes, Shanghai Pierce, le guerre per la conquista del territorio e la crescita del Texas

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vele mistiche, sentieri del Texas: Il capitano Grimes, Shanghai Pierce, le guerre per la conquista del territorio e la crescita del Texas (Robert Davant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mystic Sails, Texas Trails” è un resoconto storico presentato attraverso lettere e note di diario che descrivono la vita di una famiglia texana. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato affascinante e ben documentato, altri lo hanno criticato per l'eccessivo ricorso a lettere inedite senza un sufficiente contesto narrativo.

Vantaggi:

Racconti coinvolgenti in prima persona che forniscono preziosi spunti di riflessione sulla vita alla frontiera del Texas.
Riferimenti storici ben documentati che soddisfano gli appassionati di storia, in particolare quelli interessati alla storia del Texas.
La narrazione è completata da interessanti storie di famiglia e lettere espressive dei partecipanti.
Le fotografie incluse nel libro migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

È un libro impegnativo, che richiede uno sforzo da parte del lettore.
Una parte significativa del libro consiste in lunghe citazioni inedite che alcuni lettori hanno trovato noiose e banali.
Mancanza di mappe e fotografie originali inedite di famiglia, che ci si aspettava visto il contenuto.
Poche note storiche a piè di pagina e pochissimo contesto narrativo indeboliscono la sostanza complessiva del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mystic Sails, Texas Trails: Captain Grimes, Shanghai Pierce, Range Wars, and Raising Texas

Contenuto del libro:

Questa saga di quattro generazioni, scritta con Mickey Herskowitz, inizia con Richard Grimes, che divenne capitano di mare alla sorprendente età di 21 anni e fece la prima fortuna trasportando passeggeri da Mystic Seaport, nel Connecticut, alle Indie Occidentali. Nel 1821 venne a conoscenza delle concessioni terriere che si stavano sviluppando nel territorio a ovest di New Orleans e del porto di Matagorda. Era l'ultimo anno della dominazione spagnola e il capitano iniziò a navigare e a commerciare nelle acque di quello che era ormai noto come Texas messicano, nel cuore della colonia concessa a Moses Austin. Nel 1836, navigava per 2.400 miglia per portare coloni, truppe, polvere da sparo, whisky e provviste per aiutare il Texas nella sua lotta per liberarsi dal Messico.

Dopo la guerra, mentre la nuova repubblica stava nascendo, il capitano si dedicò al commercio marittimo lungo le coste del Texas e della Louisiana. Quando il figlio William Bradford Grimes lo raggiunse dopo anni di scuola al nord, passò gradualmente dalla vita di mare a quella di terra e barone del bestiame. Dopo la Guerra Civile, Bradford fondò il leggendario ranch WBG e guidò le prime escursioni dal Texas al Kansas lungo il Chisholm Trail.

Alla fine Bradford cedette il ranch WBG ai suoi figli per trasferirsi a Kansas City, dove ottenne un enorme successo nel settore bancario e mercantile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680031478
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vele mistiche, sentieri del Texas: Il capitano Grimes, Shanghai Pierce, le guerre per la conquista...
Questa saga di quattro generazioni, scritta con...
Vele mistiche, sentieri del Texas: Il capitano Grimes, Shanghai Pierce, le guerre per la conquista del territorio e la crescita del Texas - Mystic Sails, Texas Trails: Captain Grimes, Shanghai Pierce, Range Wars, and Raising Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)