Veer Savarkar, l'uomo che avrebbe potuto impedire la partizione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Veer Savarkar, l'uomo che avrebbe potuto impedire la partizione (Uday Mahukar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Veer Savarkar: l'uomo che avrebbe potuto impedire la spartizione” di Uday Mahurkar cerca di far luce sul contributo, spesso trascurato, di Veer Savarkar alla lotta per la libertà dell'India e agli eventi che circondarono la spartizione. Mentre molti lettori lo trovano illuminante ed essenziale per la comprensione della storia indiana, alcuni lo criticano come propaganda, mettendo in dubbio la rappresentazione del ruolo di Savarkar nella spartizione e delle sue azioni passate. Nel complesso, i recensori hanno apprezzato la profondità della ricerca e la sfida che pone alle narrazioni storiche comunemente accettate.

Vantaggi:

Fornisce una nuova prospettiva sulla storia indiana, in particolare sui contributi di Veer Savarkar.
Ricerca approfondita, che svela fatti meno noti sulla partizione e sulla lotta per la libertà.
Scritto in modo coinvolgente, con una risonanza emotiva che evidenzia l'eredità di Savarkar.
Incoraggia i lettori ad andare oltre la storia tradizionale insegnata nelle scuole.

Svantaggi:

Alcuni lettori considerano il libro politicamente parziale o propagandistico.
I critici sottolineano le contraddizioni riguardanti le azioni storiche di Savarkar e le affermazioni sul suo ruolo nel prevenire la spartizione.
Ci sono accuse di abbellimento o travisamento dell'eredità di Savarkar.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Veer Savarkar the Man Who Could Have Prevented Partition

Contenuto del libro:

Se l'India guarda al suo 75° anno di indipendenza, guarda anche ai 75 anni della spartizione del Paese. Forse la più grande tragedia umana del XX secolo, è stata segnata da una violenza senza pari che è stata soppressa dalle parti interessate per le loro ragioni politiche e ideologiche. Nell'analisi dei reali fattori che portarono alla Partizione si trova la lezione di proteggere l'unità e l'integrità dell'India, come esemplificato dall'incessante ma infruttuoso tentativo di Veer Savarkar di impedire la nascita del Pakistan.

Probabilmente il più grande simbolo dell'integrazione nazionale indiana, gli avvertimenti di Savarkar sulle minacce alla sicurezza dell'India si sono avverati negli ultimi sette decenni. Veer Savarkar: The Man Who Could Have Prevented Partition (Veer Savarkar: l'uomo che avrebbe potuto impedire la spartizione) svela Savarkar, il pensatore e il padre della sicurezza nazionale indiana, che ha mostrato il miglior percorso possibile verso un'unica nazione che si eleva al di sopra dei sentimenti religiosi, di casta e regionali. Dimostra inoltre la falsità delle accuse mosse di volta in volta contro Savarkar e ne smaschera i motivi. Rivela, per la prima volta, il modo in cui il governo guidato da Narendra Modi ha attuato la visione diplomatica e di sicurezza nazionale di Savarkar.

Questo libro presenta un resoconto veritiero della tragica storia della spartizione dell'India e degli sforzi di Savarkar per impedirla.

Gli autori Uday Mahurkar e Chirayu Pandit presentano diverse sfaccettature di Savarkar sconosciute al Paese.

Essi mettono in luce come Savarkar abbia presentato la prima solida dottrina di difesa e diplomazia per l'India indipendente.

Si basa su una ricerca approfondita e offre lezioni rare sulla lotta alle forze divisive per creare l'ideale dell'India unita.

L'ideale dell'India unita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789355200488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Veer Savarkar, l'uomo che avrebbe potuto impedire la partizione - Veer Savarkar the Man Who Could...
Se l'India guarda al suo 75° anno di indipendenza,...
Veer Savarkar, l'uomo che avrebbe potuto impedire la partizione - Veer Savarkar the Man Who Could Have Prevented Partition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)