Vediamo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vediamo (Peter Schjeldahl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano il libro di Peter Schejeldahl come un'eccezionale raccolta di critica d'arte, lodandone le profonde intuizioni e la prosa eloquente. I lettori apprezzano la profondità di significato trasmessa dai suoi saggi e il valore educativo che essi forniscono.

Vantaggi:

I saggi, ben scritti e approfonditi, educativi e piacevoli da leggere, catturano l'essenza dell'arte e degli artisti, offrono una gamma di prospettive su vari artisti e sono una raccolta che può essere rivisitata più volte.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi degni di nota.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let's See

Contenuto del libro:

Illustre critico del New Yorker dal 1998, Peter Schjeldahl è stato definito il più influente scrittore d'arte americano.

Dotato di un occhio infallibile, affronta una miriade di argomenti con arguzia, poesia e perspicacia, esaminando e mettendo in discussione l'arte che gli si presenta davanti e al tempo stesso godendo del potere e della bellezza del linguaggio. La sua scrittura nasce dal desiderio di essere compreso da tutti i lettori e dalla determinazione di aiutarli a confrontarsi con l'arte di ogni genere.

Coprendo argomenti tratti da un'ampia tela della storia dell'arte, dall'antica Grecia, Messico e Bisanzio, passando per Raffaello, Rubens e Rembrandt, fino a Bruce Nauman, Jean-Michel Basquiat e John Currin, gli scritti qui raccolti cercano con precisione ed economia l'essenza del singolo artista o dell'opera in discussione, senza mai perdere di vista il quadro generale: Che cos'è la bellezza? Cosa significa essere un artista americano? Cosa può dirci di noi l'arte che produciamo e ammiriamo? Con una fantasiosa introduzione di venti domande, ciascuna posta a Schjeldahl da un diverso artista o scrittore, questa raccolta si rivolge a chiunque consideri l'esperienza dell'arte, e della scrittura sull'arte, un invito al viaggio. La raccolta comprende: grandi mostre presso le principali istituzioni di tutto il mondo, mostre presso gallerie private, profili di importanti esponenti del mondo dell'arte, testimonianze personali di periodi trascorsi con gli artisti, influenze degli spazi museali sulla nostra esperienza dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500740101
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caldo, freddo, pesante, leggero, 100 scritti d'arte 1988-2018 - Hot, Cold, Heavy, Light, 100 Art...
H ot Cold Heavy Light raccoglie 100 scritti -...
Caldo, freddo, pesante, leggero, 100 scritti d'arte 1988-2018 - Hot, Cold, Heavy, Light, 100 Art Writings 1988-2018
Vediamo - Let's See
Illustre critico del New Yorker dal 1998, Peter Schjeldahl è stato definito il più influente scrittore d'arte americano. Dotato di un occhio infallibile,...
Vediamo - Let's See
Il Jukebox dell'idrogeno: Scritti selezionati di Peter Schjeldahl, 1978-1990volume 2 - The Hydrogen...
Una raccolta di saggi del critico d'arte e poeta...
Il Jukebox dell'idrogeno: Scritti selezionati di Peter Schjeldahl, 1978-1990volume 2 - The Hydrogen Jukebox: Selected Writings of Peter Schjeldahl, 1978-1990volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)