Vedi cosa ho fatto

Punteggio:   (3,8 su 5)

Vedi cosa ho fatto (Sarah Schmidt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

See What I Have Done di Sarah Schmidt presenta un resoconto romanzato del caso Lizzie Borden, esplorando le vite e le prospettive dei vari personaggi coinvolti nella storia. Il romanzo si addentra nelle dinamiche familiari disfunzionali e offre rappresentazioni agghiaccianti e grafiche della vita all'interno della famiglia Borden. Sebbene molti lettori apprezzino la profondità e i molteplici punti di vista, alcuni trovano lo stile di scrittura ripetitivo e i dettagli grafici eccessivi.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, con una narrazione avvincente che dà vita ai personaggi. I lettori apprezzano la molteplicità dei punti di vista, che forniscono un'intrigante visione delle motivazioni dei personaggi. La scrittura è descritta come lirica ed evocativa, il che rende la lettura avvincente. Suscita interesse per il caso storico e incoraggia ulteriori ricerche su Lizzie Borden.

Svantaggi:

I critici hanno notato che le voci dei diversi narratori non sono sufficientemente differenziate, generando confusione. Molti ritengono che i dettagli grafici delle funzioni corporee e le descrizioni raccapriccianti siano eccessivi e distraggano dalla storia. Alcuni lettori esprimono disappunto per la mancanza di chiusura e di chiarezza sugli eventi reali del caso, ritenendo che il libro lasci troppe domande senza risposta.

(basato su 320 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

See What I Have Done

Contenuto del libro:

Lizzie Borden prese un'ascia.

e diede a sua madre quaranta colpi.

Quando vide ciò che aveva fatto.

diede al padre quarantuno colpi.

O forse sì?

In questo avvincente romanzo d'esordio, See What I Have Done, Sarah Schmidt rielabora uno dei più affascinanti casi di omicidio di tutti i tempi in una storia intima di una famiglia instabile e priva di amore.

La mattina del 4 agosto 1892, Lizzie Borden chiama la sua cameriera: Qualcuno ha ucciso papà. Il brutale omicidio a colpi d'ascia di Andrew e Abby Borden nella loro casa di Fall River, Massachusetts, lascia poche prove e molte domande senza risposta. Mentre i vicini si sforzano di capire perché qualcuno abbia voluto fare del male ai rispettati Borden, coloro che sono vicini alla famiglia hanno una storia diversa da raccontare: di un padre dal temperamento esplosivo, di una matrigna dispettosa e di due sorelle zitelle, con un legame ancora più forte del sangue, alla disperata ricerca della loro indipendenza.

Mentre la polizia cerca indizi, Emma conforta una Lizzie sempre più sconvolta, i cui ricordi di quella mattina balenano in frammenti sparsi. Era stata nel fienile o nel pergolato di pere per sfuggire al caldo soffocante della casa? Quando aveva parlato per l'ultima volta con la matrigna? Se n'erano davvero andati e tutto sarebbe andato meglio ora? Alternando i punti di vista dell'inaffidabile Lizzie, di sua sorella maggiore Emma, della domestica Bridget e dell'enigmatico sconosciuto Benjamin, gli eventi di quel giorno fatale vengono lentamente svelati attraverso un'impresa narrativa di alto livello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802128133
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedi cosa ho fatto - See What I Have Done
Lizzie Borden prese un'ascia.e diede a sua madre quaranta colpi.Quando vide ciò che aveva fatto.diede al padre quarantuno...
Vedi cosa ho fatto - See What I Have Done
L'ora blu - Blue Hour
Dall'autrice di SEE WHAT I HAVE DONE, vincitrice del Women's Prize, arriva una magistrale rielaborazione del romanzo on the road in un ritratto del...
L'ora blu - Blue Hour
L'ora blu - Blue Hour
Dall'autrice di SEE WHAT I HAVE DONE, vincitrice del Women's Prize, arriva una magistrale rielaborazione del romanzo on the road in un ritratto del...
L'ora blu - Blue Hour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)