Vedetta: Amore, solitudine e ricerca di incendi nella foresta boreale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vedetta: Amore, solitudine e ricerca di incendi nella foresta boreale (Trina Moyles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un accattivante memoir che esplora le esperienze dell'autore come vedetta nelle foreste boreali dell'Alberta settentrionale, evidenziando i temi della solitudine, del legame con la natura e della crescita personale. La scrittura è nota per le sue belle immagini e per la sua relatività, che la rendono una lettura coinvolgente per chi è interessato all'avventura e alla vita naturale.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una narrazione avvincente, da una scrittura coinvolgente e da immagini straordinarie che immergono il lettore nella natura. È emotivamente coinvolgente, fornisce spunti informativi sulla gestione degli incendi boschivi e condivide i trionfi e le lotte personali dell'autore. Molti lettori hanno trovato impossibile mettere giù il libro e hanno lodato la sua bella prosa e le sue riflessioni sincere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le lotte personali dell'autore siano state messe troppo in evidenza, facendo risultare alcune parti della narrazione pesanti o superflue. Alcuni non hanno trovato le osservazioni quotidiane alla torre di guardia altrettanto avvincenti degli aspetti più emotivi.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lookout: Love, Solitude, and Searching for Wildfire in the Boreal Forest

Contenuto del libro:

Un libro di memorie avvincente sulle estati estenuanti e rivelatrici di una giovane donna che lavora da sola su una torre di avvistamento remota e il suo resoconto da testimone oculare della natura sempre più imprevedibile degli incendi nel nord canadese.

Mentre cresceva a Peace River, nell'Alberta, Trina Moyles ha sentito molte storie di osservatori di vedetta, tipi strani ed eccentrici che trascorrevano estati di cinque mesi da soli, arrampicandosi su torri alte 30 metri e osservando i segni di incendio nella foresta boreale circostante. Come si fa a isolarsi per così tanto tempo? Si chiedeva. “Non potrei mai farlo”, si disse.

Desiderosa di un senso più profondo dello scopo, ha lasciato il nord dell'Alberta per intraprendere una carriera decennale nel settore umanitario globale. Dopo tre anni in Africa orientale e appena fidanzata, Trina è tornata a Peace River con il progetto di sponsorizzare l'immigrazione in Canada del suo fidanzato, Akello. Nonostante la paura di rimanere da sola nei boschi, ha fatto domanda per un posto di guardia stagionale e ha ottenuto il lavoro.

Inizia così la prima estate di Trina come una delle poche vedette sparse per l'Alberta, con solo un cane da fattoria, Holly, definito "un lupo addomesticato" dai suoi precedenti proprietari, a farle compagnia. Mentre cerca il fumo, Trina si districa sotto la pressione di una relazione a distanza e la consapevolezza della crisi ambientale che il cambiamento climatico sta producendo nella regione boreale. Attraverso mega-incendi, tempeste di fulmini e incontri sorprendenti con la fauna selvatica, Trina impara a sopravvivere alla torre antincendio stringendo legami profondi con la natura e con una straordinaria comunità di persone dedite all'individuazione e alla lotta contro gli incendi. Nell'isolamento, scopre un tipo di consapevolezza di sé - e di libertà - che solo la solitudine può dare. Lookout è una storia avvincente di perdita, trasformazione e appartenenza a se stessi, arricchita da un resoconto oculare del potere distruttivo e rigenerativo degli incendi nelle nostre foreste settentrionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735279919
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedetta: Amore, solitudine e ricerca di incendi nella foresta boreale - Lookout: Love, Solitude, and...
Un libro di memorie avvincente sulle estati...
Vedetta: Amore, solitudine e ricerca di incendi nella foresta boreale - Lookout: Love, Solitude, and Searching for Wildfire in the Boreal Forest
Vedetta: Amore, solitudine e ricerca di incendi nella foresta boreale - Lookout: Love, Solitude, and...
Un libro di memorie avvincente sulle estati...
Vedetta: Amore, solitudine e ricerca di incendi nella foresta boreale - Lookout: Love, Solitude, and Searching for Wildfire in the Boreal Forest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)