Vedere rosso: terre indigene, espansione americana ed economia politica del saccheggio in Nord America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vedere rosso: terre indigene, espansione americana ed economia politica del saccheggio in Nord America (John Witgen Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione meticolosa della storia dei nativi americani, con particolare attenzione all'acquisizione sistematica delle terre dei nativi nei Territori del Nord-Ovest tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800. Presenta vari casi di studio che rimodellano le prospettive dell'America come Stato-nazione, sottolineando la complessità delle esperienze degli indigeni e delle ingiustizie storiche.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, offre nuove prospettive sulla storia americana, include casi di studio unici, evidenzia il ruolo degli individui di razza mista e dei trattati nelle acquisizioni di terre.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro meritasse un riconoscimento maggiore, accennando alla mancanza di riconoscimenti o premi più ampi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seeing Red: Indigenous Land, American Expansion, and the Political Economy of Plunder in North America

Contenuto del libro:

Contro ogni aspettativa, gli Anishinaabeg resistettero alla rimozione, conservando migliaia di acri della loro terra d'origine negli attuali Michigan, Wisconsin e Minnesota. Il loro successo si basava in parte sul loro ruolo di venditori di risorse naturali e di acquirenti di beni commerciali, che li rendeva protagonisti dell'economia politica del saccheggio che guidava l'insediamento dei bianchi e lo sviluppo degli Stati Uniti nel vecchio Nord-Ovest.

Ma, come dimostra Michael Witgen, il merito della persistenza dei nativi spettava agli stessi Anishinaabeg. Superando i coloni bianchi per tutto il XIX secolo, essi fecero leva sulla loro abilità politica per promuovere una doppia cittadinanza che permise ai membri delle tribù di razza mista di rivendicare un posto nella società civile degli Stati Uniti.

Raccontando le storie di commercianti e missionari di razza mista, leader tribali e governatori territoriali, Witgen sfida le nostre ipotesi sull'inevitabilità dell'espansione statunitense. Ricercato in profondità e scritto con passione, Seeing Red richiamerà l'attenzione dei lettori interessati alle questioni di uguaglianza, equità e appartenenza nazionale che lo caratterizzano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469677774
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedere rosso: terre indigene, espansione americana ed economia politica del saccheggio in Nord...
Contro ogni aspettativa, gli Anishinaabeg...
Vedere rosso: terre indigene, espansione americana ed economia politica del saccheggio in Nord America - Seeing Red: Indigenous Land, American Expansion, and the Political Economy of Plunder in North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)