Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 51 voti.
Seeing Things as They Are: A Theory of Perception
Questo libro fornisce un resoconto completo dell'intenzionalità dell'esperienza percettiva. Con particolare attenzione alla visione, Searle spiega come la fenomenologia grezza della percezione stabilisca il contenuto e le condizioni di soddisfazione dell'esperienza.
La questione centrale riguarda la relazione tra il campo percettivo cosciente soggettivo e il campo percettivo oggettivo. Nel campo oggettivo tutto è percepito o può essere percepito. Nulla nel campo soggettivo è percepito o può essere percepito proprio perché gli eventi del campo soggettivo consistono nelle percezioni, veridiche o meno, degli eventi del campo oggettivo.
Searle inizia criticando le teorie classiche della percezione e individua in un'unica fallacia, quella che chiama il Bad Argument, la fonte di quasi tutte le confusioni nella storia della filosofia della percezione. Giustifica poi l'affermazione che le esperienze percettive hanno un'intenzionalità presentazionale e mostra come questo giustifichi il realismo diretto del suo racconto.
Nei capitoli teorici centrali, mostra come sia possibile che la fenomenologia grezza debba necessariamente determinare una certa forma di intenzionalità. Searle introduce, in modo dettagliato, la distinzione tra diversi livelli di percezione, dal livello di base ai livelli superiori, e mostra la relazione interna tra le caratteristiche dell'esperienza e gli stati di cose presentati dall'esperienza. Il resoconto si applica non solo agli esseri umani dotati di linguaggio, ma anche ai neonati e agli animali coscienti.
Discute anche il modo in cui il resoconto si collega ad alcuni enigmi tradizionali sull'inversione dello spettro, sulla costanza dei colori e delle dimensioni e sugli esperimenti di pensiero "brain-in-the-vat". Nei capitoli finali spiega e confuta le teorie disgiuntiviste della percezione, spiega il ruolo della percezione inconscia e conclude discutendo i problemi tradizionali della percezione, come lo scetticismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)