Vedere le cose a modo loro: Storia intellettuale e ritorno della religione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vedere le cose a modo loro: Storia intellettuale e ritorno della religione (Alister Chapman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Seeing Things Their Way: Intellectual History and the Return of Religion

Contenuto del libro:

Mentre la storia religiosa e la storia intellettuale sono entrambi campi attivi e dinamici dell'indagine storica contemporanea, gli storici delle idee e gli storici della religione hanno troppo spesso prestato poca attenzione al lavoro degli uni e degli altri. Lo storico intellettuale Quentin Skinner ha esortato gli studiosi a prestare attenzione ai contesti e ai testi degli autori, per "vedere le cose a modo loro". Quando si tratta di religione, tuttavia, gli storici hanno spesso disatteso questo buon consiglio.

Questo libro aiuta a rimediare a questo fallimento. I curatori e i collaboratori esortano gli storici intellettuali a esplorare le dimensioni religiose delle idee e allo stesso tempo raccomandano i metodi della storia intellettuale agli storici della religione. L'introduzione è seguita da un saggio di Brad Gregory che riflette sulle questioni relative allo studio della storia delle idee religiose. I saggi successivi di John Coffey, Anna Sapir Abulafia, Howard Hotson, Richard A. Muller e Willem J. van Asselt esplorano l'importanza della religione nella storia intellettuale della Gran Bretagna e dell'Europa nel Medioevo e nella prima età moderna. James Bradley avanza con il suo saggio sulle idee religiose nell'Inghilterra illuminista. Mark Noll e Alister Chapman si occupano rispettivamente dell'influenza britannica sulla scrittura della storia religiosa in America e del rapporto tra storia intellettuale e religione nella Gran Bretagna moderna. David Bebbington offre una riflessione conclusiva sulle sfide inerenti al ripristino della centralità della religione nella storia intellettuale.

"Questa straordinaria raccolta di saggi darà molto da pensare a tutti gli storici intellettuali. Con apprendimento, cortesia e precisione, gli autori chiariscono che gli storici del pensiero antico e moderno, in Gran Bretagna, Europa e America, devono prestare molta più attenzione di quanta ne abbiano prestata alle idee e alle categorie religiose. Allo stesso tempo, però, dimostrano che gli storici delle idee possono fornire agli storici della teologia importanti lezioni metodologiche". --Anthony Grafton, Università di Princeton.

" Seeing Things Their Way è un volume unico e importante che esplora e applica nel campo del pensiero religioso la metodologia della storia intellettuale inaugurata da Quentin Skinner. Questa ricca raccolta interdisciplinare non solo affronta per la prima volta in maniera esaustiva i punti di forza, le debolezze e le implicazioni di questo approccio nel contesto della storia delle idee religiose, ma offre anche alcuni esercizi esemplari di buona pratica di quest'arte. Il libro sarà apprezzato dagli storici del pensiero politico e dagli specialisti di storia intellettuale, nonché dagli studiosi interessati al posto e al trattamento delle idee religiose nella storia sociale." --Richard Rex, Queens' College, Università di Cambridge.

"Non c'è servizio più grande che lo storico possa rendere alla nostra comprensione di noi stessi nel tempo e nel luogo che ricostruire come le società del passato hanno compreso se stesse nel tempo e nel luogo. Quando gli storici non includono una chiara analisi di come i più articolati dei nostri antenati hanno lottato per localizzare Dio e la sua immanenza nei loro studi su se stessi e sulle società che cercavano di costruire, quegli stessi storici impoveriscono la nostra comprensione di come il nostro passato informi il nostro presente e di come e a quale costo (se c'è) escludiamo Dio dal nostro senso di ciò che rende una società giusta. Questo libro ci insegna questo e molto altro". --John Morrill, Università di Cambridge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268022983
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedere le cose a modo loro: Storia intellettuale e ritorno della religione - Seeing Things Their...
Mentre la storia religiosa e la storia...
Vedere le cose a modo loro: Storia intellettuale e ritorno della religione - Seeing Things Their Way: Intellectual History and the Return of Religion
Ambizione divina: John Stott e il movimento evangelico - Godly Ambition: John Stott and the...
Il leader cristiano britannico John Stott è stato...
Ambizione divina: John Stott e il movimento evangelico - Godly Ambition: John Stott and the Evangelical Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)