Vedere la politica: Film, metodo visivo e relazioni internazionali

Punteggio:   (4,0 su 5)

Vedere la politica: Film, metodo visivo e relazioni internazionali (Sophie Harman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Seeing Politics: Film, Visual Method, and International Relations

Contenuto del libro:

La politica visuale e la svolta estetica nelle relazioni internazionali hanno enfatizzato il potere dell'immagine nella politica mondiale.

La teoria femminista postcoloniale e decoloniale mostra l'urgente necessità di ripensare i metodi di ricerca e di insegnamento. Cosa succede quando questi concetti convergono e questo pensiero viene tradotto in pratica? Affrontando un'ampia gamma di argomenti - la politica della vita quotidiana, la salute, l'HIV/AIDS, l'Africa, il postcolonialismo, la teoria di genere/femminista, la visualità, il cinema e il metodo - in Seeing Politics Sophie Harman esamina gli studiosi che stanno superando i limiti del modo in cui fanno ricerca, del modo in cui comunicano la loro ricerca a un pubblico più ampio e di ciò che conta come studio nella politica mondiale.

Attraverso un'esplorazione dettagliata del processo politico di produzione cinematografica, dall'ideazione alla coproduzione, fino alla distribuzione e all'esposizione, l'autrice affronta le complicate relazioni transnazionali, il controllo governativo e le gerarchie globali della governance cinematografica che controllano ed emarginano le storie e le persone che vediamo. Fondamentalmente, Seeing Politics si occupa di come i lungometraggi narrativi sfidino e facciano progredire la disciplina delle relazioni internazionali, rivelando aspetti della politica che altrimenti rimarrebbero invisibili e non affrontati. Il cinema non è solo un modo di comunicare la ricerca.

È un metodo che produce ricerca e visibilità, facendo progredire la pratica della ricerca e la conoscenza nelle relazioni internazionali. Innovativo e avvincente, questo libro parla della politica del vedere, dell'essere visti e di ciò che ci impedisce di vedere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773557314
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vedere la politica: Film, metodo visivo e relazioni internazionali - Seeing Politics: Film, Visual...
La politica visuale e la svolta estetica nelle...
Vedere la politica: Film, metodo visivo e relazioni internazionali - Seeing Politics: Film, Visual Method, and International Relations
Governare il mondo? Casi di governance globale - Governing the World?: Cases in Global...
La “governance globale” è diventata un concetto chiave nello...
Governare il mondo? Casi di governance globale - Governing the World?: Cases in Global Governance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)